A Bari vecchia in mostra i frutti antichi

A Bari vecchia i frutti antichi catturano l’attenzione di turisti e residenti

“Frutti antichi nella città vecchia” è proprio il titolo di una mostra pomologica aperta dalle 10 alle 19.30 fino a giovedì 26 ottobre; il giorno di chiusura sino alle 18. E’ stata allestita al Fortino Sant’Antonio, con ingresso da via Re Manfredi e dal Lungomare Imperatore Augusto, e punta a promuovere la biodiversità agraria.

L’iniziativa rientra nel festival scientifico cittadino organizzato in occasione del centenario della fondazione del Cnr ed è organizzata nell’ambito di quattro progetti del Psr Puglia per l’agrobiodiversità delle specie arboree che puntano a conservare e valorizzare le risorse genetiche in agricoltura. La mostra ha proprio lo scopo di promuovere la conoscenza del grande patrimonio di biodiversità agraria pugliese, risorsa imprescindibile  per l’innovazione varietale e per affrontare le sfide dei cambiamenti climatici, delle invasioni di organismi alieni e della sostenibilità ambientale.

Lo strumento della mostra pomologica riveste anche un ruolo didattico nell’educazione delle giovani generazioni e della cittadinanza alla cultura, la ricerca scientifica, una alimentazione sana e consapevole, la stagionalità e il consumo a kilometro zero dei prodotti locali, alla conoscenza delle radici della cultura rurale e culinaria della nostra terra.

In contemporanea, negli stessi locali, si svolge una mostra fotografica internazionale dal titolo “Diramazioni”.