A Crispiano il Festival delle 100 masserie
Si inaugura oggi, 13 ottobre 2023, e prosegue per tutto il fine settimana, la seconda edizione del “Festival delle 100 masserie di Crispiano”.
Un evento che si compone di talk, mostre, teatro, laboratori e attività all’aria aperta.
Crispiano è un paesino della provincia di Taranto incastonato tra i comuni della Valle d’Itria e la Murgia tarantina. Ha origini antichissime e, secondo gli storici, le sue origini risalgono alla preistoria. Uno dei ritrovamenti archeologici di Crispiano fa ora parte del museo MarTa di Taranto. E’ un corredo tombale inserito tra i pezzi che costituiscono gli “Ori di Taranto”.

La costruzione delle masserie di Crispiano, invece, risalgono a un periodo compreso tra il XV e il XIX. Tutto il territorio è poi caratterizzato palazzi padronali, trulli e torri di vedetta.

Nell’ambito della tre giorni dedicato al “Festival delle 100 masserie di Crispiano” una sezione è dedicata a una mostra delle fotografie che ritraggono quelle più significative.

Ampio spazio sarà dedicato ai talk sui briganti organizzando finanche un raduno storico, sabato 14 alle 17, che prevede balli e canti.

Gli amanti dei Mercatini della terra di Slow Food si ritroveranno in piazza San Simone-Martellotta dalle 9 di domenica mattina.

parco della vigna
Scopri l’offerta dedicata ai lettori di valigiamo.it

Il festival è organizzato dall’assessorato alla Cultura del comune di Crispiano con il patrocinio, tra gli altri, dell’Unione Europea, della Regione Puglia e del Gal Magna Grecia.

Tutti gli eventi del Festival sono gratuiti e aperti a tutti.

Le attività laboratoriali del 14 ottobre sono gratuite, ma su prenotazione al numero: 3291589904 (Masserie in Gioco e Giocando con Crispiano).

Su prenotazione anche le attività laboratoriali, domenica mattina, del Circo laboratorio nomade al 3342922637.