“Vento in poppa”, libertà e bike si incontrano a Lignano Sabbiadoro. Una terra ricca di biodiversità che con l’arrivo dell’estate inaugurerà diversi percorsi cicloturistici per appassionati e turisti che non rinunciano alle due ruote neanche in vacanza.

Un bike-tour tra gli angoli più belli di un territorio, quello della penisola triangolare lignanese, che ha la caratteristica di essere bagnata da tre acque: dolce, salmastra e salata. Da questa peculiarità prende il nome il Tour delle Tre Acque, uno dei percorsi, che partirà dalla Terrazza a Mare di Lignano Sabbiadoro ogni mercoledì, da maggio a settembre. Una vera e propria coccola per gli occhi del ciclista grazie ai paesaggi che accompagneranno le pedalate tra i vicoletti della zona della darsena, fino al ponte del Porto Vecchio, la MLaguna di Marano e il fiume Tagliamento.

Ogni lunedì sarà invece possibile, da giugno a metà settembre, attraversare in bici due regioni: il Friuli Venezia Giulia e il Veneto grazie al tour Pedalata dei due fari, che da Punta Faro di Lignano Sabbiadoro raggiunge la città veneta di Bibione. Si tratta di un percorso in cui sarà possibile pedalare fino al Fiume Tagliamento, il confine naturale delle due regioni che vanta rari esemplari di orchidee selvagge, per poi imbarcarsi sul traghetto ciclopedonale X-River. Una volta arrivati a Bibione, il percorso ciclabile ricomincerà verso il Faro bianco della città presente sulla riva destra del fiume Tagliamento, per continuare sul lungomare fino a Bibione Pineda. Da qui sarà possibile fare ritorno a Lignano oppure proseguirà via barca fino alla riserva naturale della Brussa o alla città di Caorle utilizzando il collegamento X Lagoon.

Faro Lignano Sabbiadoro

Tra le offerte anche il Fat Sand Bike tour, in stile californiano prende il nome dalle biciclette da spiaggia che hanno la caratteristica di avere le ruote molto larghe, ideali per pedalare agilmente con stabilità, sia sulla sabbia sia sul bagnasciuga. Si tratta di un percorso pensato per gli appassionati delle prime luci dell’alba. Le escursioni, infatti, avranno inizio alle 7.30 e saranno possibili da giugno fino a settembre per 3 volte a settimana (il mercoledì, il sabato e la domenica) partendo dal piazzale antistante la Terrazza a Mare e proseguendo lungo tutto il litorale lignanese.

Il Tour Boat & Bike è invece una minicrociera per i bike lovers, cioè quelli che hanno più esperienza e dimestichezza con le bike. Ogni giovedì, da giugno a settembre, sarà possibile partire dalla Terrazza a Mare di Lignano verso il tracciato ciclabile che costeggia il Tagliamento. Si tratta di un tragitto lungo il fiume Stella che attraverserà il Bosco di Muzzana, a nord della località: un’area boschiva che rientra nella grande foresta che un tempo ricopriva la pianura tra i fiumi Livenza e Isonzo. L’arrivo è previsto a Marano, l’antico borgo di pescatori, per gustare le specialità del posto. Per il rientro a Lignano, si può scegliere una motonave, un’esperienza simile a quella di una minicrociera.

Sarà inoltre possibile scoprire i dintorni di Lignano e delle acque dolci che bagnano il territorio grazie al Tour Risalita del Fiume Stella. Un percorso che inizierà dalla Terrazza a Mare per raggiungere Aprilia Marittima e proseguirà su Via Capo Nord, dove un sentiero sterrato condurrà alla chiesetta di Santa Maria della Neve, a Titiano, costruita sulle rive di un’ansa del fiume Stella. Da qui inizierà il rientro a Lignano, percorrendo la nuova pista ciclabile a Gorgo di Latisana, che si estende lungo il fiume Tagliamento.

Per i più slow, Lignano ha ideato il Tour Bike&Hike una pratica che consiste nel raggiungere una meta in bici, per poi proseguire con un’escursione a piedi, consentendo di scoprire meglio il territorio tra alberi centenari, dune, fossili e scrigni di biodiversità. Un percorso lento per interpretare e diventare parte dell’ambiente circostante, imparando a rispettarlo passo dopo passo. Partendo dalla Terrazza a mare di Lignano, si procederà verso Riviera attraverso i corridoi verdi della Pineta. Raggiunta la zona di Viale Tagliamento, si lasceranno le biciclette per un breve trekking nel bosco dunale Pineda Sinistra, un’area verde dall’alto valore ambientale e paesaggistico: le dune presenti al suo interno raggiungono i sei metri di altezza. Dopo aver camminato sotto l’ombra dei pini, si potranno riprendere le bici per tornare a Lignano. Il percorso prevede circa 12 km in bicicletta e 3 km a piedi. L’escursione sarà possibile da giugno a metà settembre ogni mercoledì pomeriggio.

Lignano Sabbiadoro cerca di favorire un turismo a contatto con la natura, anche nella mobilità di tutti i giorni. Un esempio di servizio è proprio X River, il passo barca che collega la città a Bibione lungo il Tagliamento. Il collegamento è disponibile tutti i giorni nei mesi di maggio, giugno, luglio e settembre, dalle ore 09.00 alle 19.00, a solo 1€.

Per partecipare alle escursioni è obbligatoria la prenotazione al numero: +39 3488734734
www.lignanosabbiadoro.it

Il materiale fotografico è stato fornito da DAG Communication

Foto di copertina: ph. Matteo Lavazza Seranto Terrazza Mare Lignano Sabbiadoro