“A Matera non c’era”. Non c’era la possibilità di permettersi il lusso d’essere avvolti dalla storia dei Sassi e dal fascino di un territorio unico al mondo attraverso le priooste di “Piazza delle Meraviglie” e della “Via del Gusto“. Tutto ciò è stato reso possibile dallo spirito imprenditoriale di un gruppo, Ruscigno, talmente coraggioso da abbassare la saracinesca di un bar cubano in voga in città per investire nella zona del Sasso caveoso dando vita a un impero dell’accoglienza turistica.
valigiamo.it è stato ospite a Matera del Sant’Angelo Luxury Resort scoprendo “una città nella città” animata dalla “Piazza delle meraviglie” e dalla “Via del Gusto” attigue al Sant’Angelo. Un luogo dove hanno trovato posto botteghe che promuovono oggetti di design e prodotti enogastronomici del Sud di eccellenza.
Una realizzazione voluta da Nicola Lucio Ruscigno, patron del gruppo. Nel 1999, con Anna Calia, decise di acquistare alcune grotte del centro storico di Matera con l’intento di aprire un hotel dando vita a “La Casa Di Lucio”.
Nel 2005, Nicola e Anna, decisero di investire nel quartiere che circondava l’antico tribunale di Matera per costruire il Sant’Angelo che oggi occupa un intero quartiere del centro storico con importanti ricadute occupazionali ed economiche per la città.
“Ho sempre creduto nella mia terra – dice Nicola Lucio Ruscigno – Sono sempre stato consapevole della capacità che le aziende del Sud, produttrici di eccellenze enogastronomiche, meritassero attenzione e rispetto. “Più Sud” è la scatola che mette in risalto le eccellenze agroalimentari di otto regioni del Sud del nostro Paese. “Goccia a goccia”, allo stesso modo, permette a numerosi artigiani del Sud e di alcuni Paesi del Mediterraneo, di avere una vetrina interamente a loro disposizione”.
“Dietro a tutto ciò che c’è dietro al progetto – prosegue Ruscigno – ci sono famiglie di giovani che producono prodotti della tradizione. Giovani che bisogna aiutare facendo rete e attraverso una forte comunicazione”.
Insomma, “Più Sud” e “Goccia a goccia” sono due concept store che coccolano gli occhi e il palato, ma sono funzionali anche per esportare all’estero (e non solo) la cultura del Sud. Il lavoro di famiglie che hanno dato vita a brand di nicchia nell’ambito dell’offerta enogastronomica e del design. Prodotti di cui ci si può rifornire dagli store grazie anche alla vendita on-line.
“Una città di grandi opportunità in cui mancava qualcosa – afferma Mario Cisini il general manager della struttura – il Ruscigno group ha creato le condizioni per regalare emozioni lussuose tenendo conto della storia della città e di questo Paese”.
Al gruppo Ruscigno si impone di riconoscere un primato: quello di avere creduto nel territorio facendo investimenti importanti quando Matera era una città sconosciuta anche ai vicini di casa. Investimenti che sono stati portati avanti anche in pieno lockdown; con tutto ciò che è significato in termini di perdite economiche.
“Serve un’attenzione nuova a quello che decidiamo di offrire ai visitatori – commenta Biagio Spagnuolo, sales e marketing manager del gruppo – Servono contenitori di altissima qualità e tanta professionalità per potere fare capire il rispetto che proponiamo verso chi sceglie di venire a scoprire il Sud del nostro Paese”.
Rispetto tangibile attraverso il restauro delle suite del Sant’Angelo Luxury Resort e dell’annesso ristorante Regiacorte, con una terrazza mozzafiato sul Parco delle chiese rupestri.
Quanto al resort, colpisce l’allestimento delle suite, una diversa dall’altra, nel rispetto dei Sassi che una volta ospitavano le famiglie del posto.
Sorprende la cura dell’allestimento, delle dotazioni (dalla macchinetta elettrica per il caffè ai dolcetti di benvenuto) l’ampiezza dei bagni, le spugne morbide, i petali di rosa disseminati ovunque, le grandi vasche per un bagno rilassante, la doccia orizzontale nella suite arabeggiante occupata da Daniel Graig durante la lavorazione del film “No time to die” con 007 come protagonista.
Colpisce la cura dei particolari e dell’accoglienza. La professionalità del personale.
Il Sant’Angelo Luxury Resort è il posto ideale per un fine settimana romantico, ma anche per regalarsi una esperienza in cui ritrovare sé stessi in completa solitudine.
Consigliata la prenotazione diretta. L’hotel accetta il bonus vacanze.
Info e prenotazioni: +390835314010