Ad Assisi “Ascesa al Monte”, un cammino di estasi e natura

Cammino di meditazione e musica il 13 e 14 luglio tra i boschi e le abbazie del Parco regionale del Monte Subasio ad Assisi. “Ascesa al Monte”, una iniziativa del programma Assisi Estate 2024, fra escursionismo e spiritualità, in una terra “santa” e “sorella” cara a San Francesco. Un’esperienza unica che invita a un percorso di immersione nella natura attraverso il trekking per ricaricarsi di energia e bellezza con concerti diffusi dell’Ensemble Micrologus.

Si partirà dalle pendici del Monte Subasio, accompagnati da guide escursionistiche qualificate con ritrovo all’Eremo delle carceri ad Assisi. Un complesso monumentale che nasce e si sviluppa attorno alla grotta in cui San Francesco si ritirava a pregare. Un luogo fortemente intriso di spiritualità, in un contesto naturalistico incontaminato. Si proseguirà verso un sentiero di 4 km che condurrà all’antica Abbazia di San Benedetto, una costruzione risalente al X secolo recentemente aperta al pubblico, abitata soltanto da un eremita.

A rafforzare i sensi ci saranno i suoni gentili e armonici de “Ensemble Micrologus” con i suoi musicisti di rilievo internazionale. Canti e melodie ispirati al tema delle “Creature” in cerca del “Divino” attraverso la meditazione attiva del cammino.

Un richiamo chiaro al Santo d’Assisi e al suo “Cantico delle Creature”, ma anche un riferimento alla mistica benedettina tedesca Ildegarda di Bingen, vissuta tra il 1098-1179, che nel suo “Libro delle creature” introdusse alla conoscenza delle piante e degli esseri viventi. Come anche un riferimento al teologo Raimondo di Sabunde che alla fine del XV secolo si soffermò sul rapporto tra uomo e natura.  Testimone e prosecutore di questo pensiero oggi è Papa Francesco, che nella recente enciclica “Laudato sì” evidenzia la necessità di prendersi cura del pianeta. Parla della nostra “casa comune” e ha riportato al centro del dibattito mondiale un tema di grande attualità che richiede urgenza e attenzione, non a caso così caro anche ai mistici medievali.

Il gran finale si terrà all’interno e all’esterno dell’Abbazia di San Benedetto, dove le monache benedettine di Sant’Anna, che gestiscono la struttura, offriranno agli escursionisti una degustazione di prodotti tipici e birra artigianale, fatti in casa delle stesse.

L’evento è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

Per informazioni: +39 3341546609; gmp.gaia@yahoo.com

La foto di copertina è stata fornita da The Gate Communication