L’aeroporto di Bari ha la sua Vip lounge. E’ stata Anna Dello Russo, direttora di Vogue Japan e icona della moda e del glamour, a inaugurarla.
Una sala di circa 200 mq, con un front desk di accoglienza, dedicata ai clienti frequent flyer e business traveller, per migliorare la loro esperienza di viaggio.
<<Viva la Puglia>>, ha esordito Anna Dello Russo pugliese di nascita.
<<Mi hanno sempre chiesto? Dove vivi tu? E ho sempre detto: “Negli aeroporti e negli aerei” – ha commentato la madrina dell’evento – Per me, venire a inaugurare questa vip lounge, significa molto. Chiude un po’ un cerchio. Perché io nasco proprio qui alle spalle, ci passo spesso, e quasi ci ritorno però in un senso sempre di proiezione. Io dico sempre questo. Gli aeroporti non devono essere dei luoghi chiusi, anonimi. Sono delle piazze di incontro dove finalmente la porta si apre verso il mondo>>.
<<Va bene tesaurizzare le tradizioni – ha aggiunto – promuovere il territorio, ma in vista di incontrare gli altri, di aprirci agli altri e soprattutto di integrarci con gli altri>>.
<<Oggi inauguriamo la vip lounge e per noi rappresenta l’essenza dell’aeroporto – ha detto il presidente di Aeroporti di Puglia, Tiziano Onesti – Quindi, non solo infrastruttura tecnica ai massimi livelli per quanto riguarda la sicurezza in generale del passeggero, ma del suo comfort>>.
L’accesso alla lounge è a pagamento. <<Una offerta commerciale divisa in tre livelli – ha spiegato Onesti – con tre tipi di tessere che permetteranno l’accesso>>.
Nella vip lounge si può lavorare in tranquillità, ma le tessere di accesso offriranno tariffe scontate per il parcheggio multipiano e accesso al “fast track”, per superare velocemente code e controlli di sicurezza. Inoltre, le tessere offrono vantaggi sui noleggi e sconti nei negozi convenzionati.
Alla Executive Vip Lounge possono accedere i titolari delle fidelity card Aeroporti di Puglia – TOP e PLUS – i passeggeri business e frequent flyer dei vettori che hanno sottoscritto un accordo di accesso alla Executive Vip Lounge con Aeroporti di Puglia, al momento: Gruppo Lufthansa (Luftansa, Swiss, Austrian); Air France, esclusivamente per i voli operati dalla compagnia francese; S7; Iberia Express; Turkish Airlines e i titolari di card ‘Priority Pass’.
E a breve nell’aeroporto di Bari, nei locali attualmente in uso al Pronto soccorso, sarà inaugurata una postazione bariatrica, in modo da consentire a tutti i pazienti di essere assistiti al meglio.
<<Mettere a disposizione dei passeggeri infrastrutture aeroportuali – ha aggiunto Antonio Lattarulo, direttore aeroportuale Puglia – Basilicata di Enac intervenuto all’inaugurazione – non solo sicure, ma moderne e dotate di tutti i comfort, rende la permanenza maggiormente piacevole per gli utenti dello scalo. In questo contesto si inserisce l’inaugurazione odierna all’interno dell’aeroporto di Bari che va a favore non solo dell’ampliamento delle potenzialità dello scalo, ma anche della qualità dei servizi resi ai passeggeri>>.
<<Questo di oggi è un ulteriore passo in avanti nel percorso del miglioramento continuo dei servizi offerto ai passeggeri>>, ha concluso Lattarulo.
Tra le altre novità, dal 22 gennaio la pista dell’aeroporto di Bari sarà fruibile in tutta la sua lunghezza nei suoi 3mila metri. Nel 2020 si porteranno a termine interventi infrastrutturali anche a Brindisi che consentiranno maggiore compatibilità tra le attività del porto e dell’aeroporto.
Riguardo alla sicurezza, Aeroporti di Puglia si sta dotando di apparati radiogeni per il controllo dei bagagli da stiva di standard 3; secondo quanto indicato dalla normativa europea. Sono apparati che assicureranno maggiore sicurezza dal punto di vista della prevenzione degli atti illeciti contro l’aviazione civile.