Si inaugura domani, 20 marzo, a seconda edizione del Mediterranean Aerospace Matching (Mam). Sede dell’evento sarà aeroporto Marcello Arlotta di Taranto-Grottaglie.
A promuoverlo la Regione Puglia e l’Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) con l’organizzazione di AdP (Aeroporti di Puglia), Dta scarl (Distretto Tecnologico Aerospaziale) e Criptaliae Spaceport, e la collaborazione di Puglia Sviluppo e Arti Puglia. Nel corso dei lavori si riuniranno nell’aeroporto “Marcello Arlotta” di Grottaglie, rappresentanti istituzionali, esperti, key player dell’industria spaziale nazionale ed internazionale, start-up, docenti universitari e ricercatori per confrontarsi sull’evoluzione del settore aerospaziale.
La seconda edizione del Mam sarà animata da 115 relatori, 15 dimostrazioni di volo e dai vertici europei dell’aerospazio.
Nella prima giornata si discuterà sull’evoluzione delle operazioni aeree e della mobilità aerea innovativa: politiche, tecnologie e opportunità e sarà valorizzata l’attività di test bed con i droni dell’aeroporto di Grottaglie.
Nella seconda, sarà analizzata l’evoluzione del mercato aerospaziale, il ruolo della finanza, degli investimenti, della ricerca e innovazione e delle tecnologie emergenti. Nella terza si discuterà delle prospettive dello spazioporto di Grottaglie, riconosciuto come unico spazioporto italiano e delle iniziative per renderlo operativo.
Nell’ambito del Mam, il 20 e 21 marzo, il Distretto Tecnologico Aerospaziale ha poi organizzato la quarta edizione di Drones Beyond (Db24), due giorni di innovative attività in cui diversi droni opereranno in uno scenario futuristico. Sono previste 15 dimostrazioni di volo (11 dal vivo, 4 registrate) che riguarderanno operazioni di protezione civile (controllo e monitoraggio del territorio, inquinamento ambientale, trasporto farmaci, agricoltura di precisione) e di difesa, queste ultime gestite dalle forze armate.
Nell’area dell’aeroporto di Grottaglie, su una zona ampia 35 ettari, sarà allestito un modello di vertiporto con un centro di coordinamento e controllo per permettere il volo simultaneo di droni civili e militari. Si tratterà di un esperimento di livello europeo.
Il programma completo è consultabile qui dove è possibile anche registrarsi per
partecipare.
Le attività del Mam 2024 saranno trasmesse in streaming all’indirizzo www.mam2024.com.