Il BuyPuglia ha reso protagonista la regione per tre giorni. Un territorio che i buyer stranieri hanno trovato irresistibile, vista l’offerta turistica ed enogastronomica, promettendo numeri da capogiro a cominciare già dalla stagione delle vacanze alle porte.
Intanto, il BuyPuglia, assieme al Btm Italia, è passato da 27.000 a 48.732 presenze, dimostrando come l’unione delle forze fra pubblico e privato producano risultati tangibili.
A Bari si sono concluse anche le contrattazioni B2B del BuyPuglia con circa 1300 incontri fra i 75 buyer stranieri e le circa 100 aziende. Buyer che hanno visitato la Puglia da Nord a Sud attraverso sette itinerari differenti in tutte le province.
“Sono felice di constatare la vivacità di questo evento in cui tutti sono al lavoro per rappresentare al meglio la Puglia nel mercato globale del turismo. Quando si vendono pacchetti turistici, si vende l’insieme delle caratteristiche di una regione: i suoi servizi, la sua ospitalità e la sua civiltà – ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia – Per questo, ci tengo a ribadire che il turismo non è materia per soli operatori turistici, ma interessa tutti i pugliesi, che devono fare in modo che le persone che ospitiamo si sentano accolte, soddisfatte e decidano di tornare. Quello pugliese, infatti, non è un turismo occasionale, bensì un turismo che si nutre di ritorni: da noi, la gente è interessata a tornare non per vedere un grande monumento, ma per godere del benessere e della qualità della vita“.
“Affinché questo continui ad avvenire – ha aggiunto Emiliano – bisogna essere bravi a stabilire rapporti significativi con le persone, riuscendo a trasmettere anche l’idea che in Puglia non c’è solo turismo, ma anche altre possibilità di vita, di studio, di investimento. Abbiamo bisogno di far comprendere al mondo che l’ospitalità pugliese riguarda tutti i settori. Questo, peraltro, è l’obiettivo della strategia #mareAsinistra. Questa manifestazione sta crescendo in maniera esponenziale. I numeri sono più alti di quelli dell’anno scorso e, anche grazie al lavoro della stampa, stiamo registrando l’interesse e la concentrazione con la quale tutti gli operatori stanno lavorando”.
“Siamo molto soddisfatti per questa seconda edizione di BTM Italia insieme a BUYPUGLIA. Un evento che sta diventando davvero un punto di riferimento importante per il sistema fieristico del turismo – ha sottolineato l’assessore al Turismo Regione Puglia Gianfranco Lopane – e che ha portato numeri altrettanto significativi. Con 48.732 presenze in fiera nella tre giorni con attività che hanno messo in evidenza contenuti su cui continueremo a lavorare come Regione Puglia: dai trasporti ai dati, dalle nuove tecnologie alla formazione”.
Lopane ha ricordato anche l’importante convenzione in termini di progettualità in materia turistica sottoscritta con il Politecnico di Bari. “Abbiamo inoltre presentato – ha aggiunto l’assessore regionale – le proposte turistiche e culturali di molte destinazioni interne e, ancora, centrale è stata la discussione rispetto ad alcuni prodotti turistici di punta come il mare, il wedding e la nostra enogastronomia. Un’edizione ancora più ricca per il BuyPuglia, con incontri commerciali fra circa 100 operatori pugliesi e 75 buyer internazionali che sono arrivati nella nostra destinazione immergendosi in sette itinerari esperienziali ed hanno sviluppato oltre 1.300 appuntamenti B2B. Quest’anno, per la prima volta, le realtà del turismo pugliese hanno incontrato le start-up, i nostri giovani, quindi la Puglia che incontra la Puglia e riparte da qui, da BuyPuglia e Btm”.
“L’edizione 2024 si chiude quindi con un grande successo che conferma la strategia regionale di far diventare BuyPuglia – Btm il terzo polo fieristico italiano“, ha commentato Luca Scandale direttore generale di Pugliapromozione.
“Il bilancio di questa X edizione di BTM ITALIA è ottimo – ha concluso Nevio D’Arpa, Ceo& Founder di Btm Italia – sia in termini di presenze che in termini di partecipazione a tutte le aree tematiche, ai workshop e alle sezioni di Btm. Abbiamo organizzato panel di qualità con relatori eccellenti, grazie al contributo del Comitato Scientifico. C’è stata anche una grandissima partecipazione di numerose aziende”.
Cosa dice l’ accordo Poliba-Assessorato al Turismo / Pugliapromozione Regione Puglia
Le finalità dell’intesa prevedono di sviluppare accordi e relazioni istituzionali con gli Organi di Alta Formazione del territorio pugliese, Università e Politecnico, attività che rappresenta uno dei capisaldi del Piano Strategico del Turismo, in accordo con le linee programmatiche dell’Assessorato al Turismo della Regione Puglia e del Dipartimento Turismo e Cultura. Un rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo.
Questa nuova attività avviata dal Politecnico di Bari e Pugliapromozione suggella il riconoscimento dell’interesse comune a mantenere e sviluppare forme di collaborazione in partnership per lo svolgimento di: attività di ricerca, sviluppo tecnologico ed innovazione; attività di didattica e formazione; erogazione di servizi a supporto del territorio.
Considerate le rispettive aree di attività e competenze, Politecnico di Bari e A.Re.T. Pugliapromozione hanno convenuto che la collaborazione potrà riguardare i seguenti ambiti: rafforzamento delle relazioni fra Piano Strategico Regionale del Turismo e sistema della pianificazione del territorio regionale alle diverse scale, orientato a promuovere forme sostenibili di sviluppo del turismo; strumenti di mobilità sostenibile e innovazione digitale per la promozione del turismo e miglioramento dell’accessibilità e tutela del territorio (ad es. WebGis per il Cicloturismo); modelli di business cooperativi per il turismo sostenibile; sistemi energetici sostenibili per il turismo.
Inoltre, il Politecnico di Bari e l’Agenzia A.Re.T. Pugliapromozione favoriranno la collaborazione reciproca in attività di ricerca, sviluppo e formazione dedicate a: supporto all’A.Re.T, nello sviluppo di strategie; collaborazione per studi e ricerche, che possono concretizzarsi nell’attribuzione di tesi di laurea, borse di studio; lancio di iniziative di sperimentazione e casi pilota, incluse commesse di ricerca; consulenze tecnico-scientifiche incentrate su temi specifici o relativi a problemi contingenti.
È prevista la possibilità di partecipazione congiunta a programmi di ricerca nazionali e/o internazionali; supporto per il design e la progettazione di allestimenti fieristici per la realizzazione dello stand Puglia; svolgimento di tirocini a favore di studenti e/o neolaureati del Politecnico; organizzazione di visite e stages didattici indirizzati agli studenti; organizzazione di conferenze, dibattiti e seminari; condivisione di temi per l’erogazione di borse di studio.