Alberobello fa festa con Trulli n’ Beer. Un evento organizzato dall’associazione Pinnacoli, che accende l’estate della città dei trulli con dieci serate di intrattenimento a ingresso libero a partire da venerdì 16 agosto. Sede dell’evento è viale Einaudi che sarà animato da spettacoli dal vivo e serate a tema fino a domenica 25 agosto. Qui sarà inoltre possibile assaporare una varietà di oltre 30 birre artigianali provenienti da ogni parte del mondo e cibo della tradizione, anche per celiaci.
“L’idea del Trulli n’ Beer è nata circa vent’anni fa, quando abbiamo pensato di creare un evento che celebrasse non solo la birra artigianale di alta qualità, ma anche la cultura e le tradizioni di Alberobello, unendo il tutto in una cornice di festa“, spiega Franco Miccolis presidente dell’associazione Pinnacoli.
“Volevamo offrire sia ai cittadini che ai turisti – aggiunge – un’esperienza unica, che combinasse il fascino del nostro patrimonio con il piacere di stare insieme, ascoltare buona musica e gustare ottimo cibo. La serata del ritorno in programma il 20 agosto è un momento molto speciale per noi,perché celebra il legame profondo tra la nostra comunità e il suo folclore. L’esibizione dei Terraròss, che sono un simbolo della musica popolare pugliese, rappresenta perfettamente questo spirito di ritorno alle radici e di riscoperta della nostra identità culturale“.
“La promozione del territorio – afferma il sindaco di Alberobello Francesco De Carlo – passa anche attraverso gli eventi gastronomici che hanno una forte attrattività sociale, oltre che economica, e generano aspettative, che, come nel caso di Trulli n’ Beer, non deludono. Le iniziative legate alla gastronomia sono infatti un’occasione d’incontro tra l’autenticità di un territorio e i desiderata del viaggiatore alla continua ricerca di esperienze che riescano ad appagare tutti i piaceri della scoperta. L’edizione di quest’anno di Trulli n’Beer rientra nella progettualità della candidatura di Alberobello a Capitale italiana della Cultura 2027 con una proposta gastronomica che dà voce a un territorio ricco di una tradizione legata al buon cibo e al buon bere, seppur con moderazione“.
Il 21 agosto è prevista una ciclopasseggiata dedicata alla memoria di Vito Palmisano, vittima della strada. La ciclopasseggiata vuole ricordarlo promuovendo i valori di sostenibilità e salute attraverso l’attività fisica. Il 23 agosto è invece previsto un Family Party pensato per i più piccoli.
Trulli n’ Beer è patrocinato dal Comune di Alberobello e quest’anno realizzato con il contributo della Regione Puglia e della Camera di Commercio di Bari.
Info su www.trullinbeer.it.