Le prime indiscrezioni riguardo ai collegamenti della Summer 2018
Novità Alitalia per la stagione estiva 2018. Ai collegamenti esistenti si aggiungono due nuovi voli intercontinentali, da Roma Fiumicino, per Nairobi, a partire dal 28 marzo, e per Johannesburg dall’8 aprile.
Una scelta che riporta Alitalia in Kenya e in Sudafrica dopo oltre 16 anni. Entrambi i voli sono già stati caricati nel sistema per la vendita. Riguardo al lungo raggio, tra le altre novità sono stati incrementati i voli verso il Brasile: da 7 a 11 frequenze settimanali, mentre il network internazionale vedrà la ripresa del collegamento per Valencia, a partire dal 26 marzo, e il raddoppio dei collegamenti verso Mosca e Malta. Infine, l’operativo di volo della Summer 2018, vedrà il ripristino, a marzo, della tratta Milano Malpensa e Roma Fiumicino con 4 voli al giorno. I nuovi collegamenti e l’incremento delle frequenze di alcuni voli e gli saranno effettuati senza modificare la flotta esistente, ma saranno resi possibili grazie a un più intenso uso degli aerei.
Quanto al traffico aereo, il mese di ottobre registra una leggera flessione riguardo al volume di passeggeri trasportati, pari a più di un milione e ottocentomila passeggeri (-4,2% rispetto a ottobre 2016), 1.037.507 dei quali provenienti dal settore domestico. Settore, quest’ultimo, che registra una lieve flessione pari al -1,8% rispetto a ottobre 2016. La rete Internazionale contribuisce con 595.255 passeggeri, in calo rispetto a ottobre 2016 (-6,8%).
In calo anche il settore Intercontinentale con 224.576 passeggeri (-7,6%). Il decimo mese dell’anno evidenzia una capacità offerta in diminuzione (-2%) in termini posti offerti per chilometri percorsi. Infine, è in lieve crescita invece il dato progressivo del load factor, il riempimento aerei, +0,5%. Un dato che non è escluso provenga dalla riprotezione dei passeggeri Ryanair lasciati a terra nel mese scorso come conseguenza delle cancellazioni dei voli.