Alitalia, venerdì sciopero e voli cancellati

Venerdì nero per Alitalia che cancella voli domestici e internazionali. Il 15 dicembre scioperano i lavoratori addetti al controllo dei voli

A causa delle agitazioni previste il 15 dicembre dalle 13 alle 17, Alitalia informa che si renderà necessaria la cancellazione di alcuni voli, nazionali e internazionali, programmati per quel giorno. La compagnia aerea ha però attivato un piano straordinario per limitare i disagi ai passeggeri, riproteggendo sui primi voli disponibili il maggior numero di persone investite dalle cancellazioni. Una riprotezione che consentirà a circa l’80% dei passeggeri di volare comunque nonostante lo sciopero.

La compagnia, inoltre, rende noto che sul sito alitalia.com “è disponibile la lista completa dei voli cancellati, insieme alle informazioni dettagliate sulle modalità di riprotezione che prevedono il rimborso del biglietto o la possibilità di cambiare il proprio volo senza alcuna penale fino al 22 dicembre“.

Alitalia – prosegue la nota – invita tutti i viaggiatori che hanno acquistato un biglietto per volare il 15 dicembre a verificare lo stato del proprio volo prima di recarsi in aeroporto, chiamando il numero verde 800650055 (dall’Italia) o il numero +390665649 (dall’estero), oppure contattando l’agenzia di viaggi dove hanno acquistato il biglietto“.

Per limitare quanto più possibile il disagio ai passeggeri, Alitalia ha previsto un rafforzamento del proprio personale negli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate incrementando anche il numero degli addetti al call center per rispondere alle richieste di assistenza. Inoltre, per assicurare i collegamenti domestici e internazionali, saranno impiegati aerei più capienti. Una strategia finalizzata a trasportare un numero maggiore di viaggiatori.

Si ricorda ai passeggeri che tramite la nuova app Alitalia si possono effettuare i check-in online in totale sicurezza. A oggi sono, in media, 36mila le accettazioni che vengono eseguite ogni giorno attraverso i canali digitali, contro le 28mila effettuate in modo tradizionale in aeroporto. In crescita anche l’acquisto dei biglietti aerei tramite l’app della compagnia con valori di vendita superiori ai 130.000 euro al giorno. Un risultato senza precedenti, frutto anche degli investimenti fatti per migliorare l’esperienza digitale dei passeggeri. Merito della nuova app Alitalia che ha incluso nuove funzionalità per semplificare e velocizzare ulteriormente i processi di acquisto e check-in.