In Usa con il “Dr Feelgood American Music Tour”. In pieno agosto l’America come non l’hai mai vista ripercorrendo la storia della musica americana e andando per concerti e studi di registrazione accompagnati da Maurizio Faulisi di Virgin Radio
Quante volte avete sognato a occhi aperti di essere in America ascoltando un pezzo passato alla radio o visto in tv? Ora si può con il “Dr Feelgood American Music Tour”. Un itinerario negli Stati Uniti del Sud alla scoperta delle radici di country, blues, jazz, soul, rock’n’roll e southern rock, in programma dall’8 al 19 agosto. Non è fantastico? E ad accompagnare il gruppo ci sarà una guida d’eccezione: Maurizio “Dr. Feelgood” Faulisi, voce di Virgin Radio e profondo conoscitore della roots music del Sud. Il Dr.
Tra Georgia, Alabama, Mississippi e Tennessee il tour prevede numerose tappe nelle storiche label, etichette, e studi di registrazione, come i Sun Studio di Memphis, casa discografica che ha visto l’avvio della carriera di Elvis Presley, Johnny Cash, Roy Orbison, Carl Perkins e Jerry Lee Lewis, e l’RCA Studio B di Nashville, dove sono state registrate oltre 35mila canzoni, tra le quali spiccano cui brani del mitico Elvis e diversi capolavori di Roy Orbison, Chet Atkins, Jim Reeves, Everly Brothers, Charley Pride, Waylon Jennings, Dottie West e Don Gibson.
Nel programma sono inserite anche visite a templi della musica come il Country Music Hall of Fame and Museum di Nashville, la Rockabilly Hall of Fame di Jackson, l’Alabama Jazz Hall of Fame e il Memphis Rock’n’Soul Museum. E lungo il viaggio il gruppo potrà fare il pieno di musica live al Ground Zero Blues Club di Clarksdale, uno dei “Top 100 Bars and Nightclubs in America” (aperto da Morgan Freeman), o il B.B.Kings Blues Club di Memphis, per non parlare della mecca del bluegrass, lo Station Inn di Nashville.
Durante il viaggio non si ascolterà “solo” musica, ma si rifletterà sulla storia delle radici musicali degli Stati Uniti del Sud e sulle lotte per i diritti civili. Il “Dr Feelgood American Music Tour” prevede anche alcune tappe dedicate ad approfondire la conoscenza del movimento sociale, politico e culturale promosso dalle popolazioni afroamericane negli anni ’50 e ’60 del XX secolo. Atlanta è una città importantissima allo scopo: qui si seguono le orme di Martin Luther King con la visita alla sua casa natale, mentre a Montgomery si trova la Rosa Parks Library and Museum, dedicato alla donna afroamericana soprannominata la “first lady of civil rights”, che nel 1955 fu incarcerata per essersi rifiutata di lasciare il proprio posto a sedere sul bus a un uomo bianco.
Il tour non è scevro anche di riferimenti cinematografici o della letteratura americana: ad Atlanta, per esempio, si trova la casa natale dell’autrice Margaret Mitchell, autrice di “Via col Vento”, mentre il caffè di Whistle Stop di Fannie Flagg, dove è prevista una sosta, è celebre nell’immaginario per via del bestseller mondiale “Pomodori verdi fritti”, anch’esso divenuto in seguito un film di grande successo.
La quota individuale di partecipazione al viaggio “Dr Feelgood American Music Tour” dall’8 al 19 agosto è di 2.980* euro e include: 11 pernottamenti in hotel 3*stelle, trattamenti di prima colazione, tour leader professionale Alidays, guida d’eccezione Dr. Feelgood, bus privato dal 2°giorno all’ 11° giorno, ingressi alle attrazioni in programma, assicurazione medico bagaglio.
Info: www.alidays.it/project/dr-feelgood-american-music-tour/