Anas presenta le sue strade del cuore

Anas presenta “Le strade del cuore”. Una guida che mostra 56 itinerari che meritano d’essere percorsi su strade statali sparse su tutto il territorio nazionale, dal Passo dello Stelvio alle Cinque Terre, dalla Via Emilia ai parchi abruzzesi, dai trulli pugliesi alla Costiera Amalfitana, fino alla Sila e alle spiagge delle isole.

“Le strade del Cuore” è una guida che Anas ha prodotto in collaborazione con “La Repubblica”. Indica gli angoli più romantici nascosti della nostra Italia. E’ già disponibile in edicola al prezzo di 2,90 euro (più il costo del quotidiano), nelle librerie e online su Amazon e Ibs.

Anas_le_strade_del_gusto

La guida contiene anche un piccolo “itinerario del gusto” per ogni tratto di strada focalizzando l’attenzione su un prodotto della terra, un piatto tipico, un formaggio o un salume che rappresentano delle vere e proprie bandiere per il territorio di riferimento.

Ai percorsi in senso stretto, con centinaia di foto spettacolari – si legge nella nota di presentazione – si affiancano il racconto del bello e del buono che si incontrano sulla strada e nelle immediate vicinanze. A seguire, per ogni tappa, i consigli sulle migliori tavole del territorio, gli indirizzi in cui dormire e rilassarsi e le botteghe in cui comprare un souvenir, goloso o d’artigianato, per un totale di quasi 1000 schede“.

Ma non è tutto. Anas ha dato vita anche un francobollo, del valore di 0,95 euro, e a un museo virtuale per raccontare la crescita economica e sociale del Paese attraverso la storia della sua rete viaria.

Il francobollo appartiene alla serie tematica “Le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” ed è stato stampato in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto, a cura del Centro Filatelico della Direzione Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigura la targa dell’Anas che identifica una casa cantoniera; in basso, dentro un tassello blu, colore rappresentativo dell’Azienda, sono riprodotti il logo istituzionale di Anas e quello celebrativo del suo 90° anniversario.

Il Museo Virtuale di Anas Muvias (www.muvias.it) è invece uno spazio web dinamico e interattivo che racconta la crescita economica e sociale dell’Italia e quella della sua rete viaria.

Si conclude quindi così il percorso intrapreso da Anas (Società del Gruppo FS), lo scorso aprile, con il roadshow “Congiunzioni”, per festeggiare i suoi 90 anni.

Un viaggio attraverso l’Italia, da Trieste a Catania, che non poteva che concludersi con un’iniziativa dedicata a chi ama viaggiare, alla scoperta degli itinerari più suggestivi.

Anas – ha commentato il presidente di Anas Ennio Cascetta – è il primo gestore della rete stradale in Europa e fornisce un servizio indispensabile al Paese. Ogni giorno sulle nostre strade si muovono oltre 6 milioni di veicoli passeggeri giorno e oltre 400 mila veicoli merci; la nostra rete garantisce l’accessibilità al 52% dei poli culturali, religiosi e turistici. Oltre a connettere l’Italia, in occasione dei 90 anni di Anas, abbiamo voluto valorizzare anche la nostra storia come parte significativa della storia del Paese e abbiamo avviato iniziative per fare delle nostre strade uno strumento per raccontarlo e rendere più facilmente fruibili le immense ricchezze turistiche-culturali di cui disponiamo”.