“Antica pizzeria Ciro”, 100 anni di bontà sul lungomare di Gaeta

Si chiama “Antica pizzeria Ciro” ed è sinonimo di 100 anni di bontà e fantasia napoletana. Ma a dispetto delle premesse, l'”Antica pizzeria Ciro” si è conquistata una vista mare di tutto rispetto sul lungomare di Gaeta (Lt).

antica-pizzeria-ciro-lungomare-gaeta

L'”Antica pizzeria Ciro” mostra con orgoglio, all’ingresso, la targa delle pizzerie “Centenarie”. Un riconoscimento dell’Unione pizzerie storiche di Napoli.

Da un lato circondato dal mare e dall’altro dal lungomare Giovanni Cabotto, il ristorante appare come uno dei tanti costieri, ma a fare la differenza è innanzitutto l’accoglienza: cordiale, ma mai invadente.

Il personale, napoletano e di un garbo ormai raro, fa a gara per creare la stessa atmosfera dei pranzi in famiglia. Quelli in cui si ha voglia di raccontarsi e di sorridere alla vita.

Il menu viene portato a tavola in un tempo assai inferiore a quei 5 minuti di attesa classica previsti dal protocollo dell’accoglienza al ristorante.

ristorante-ciro-gaeta-menu

E qui viene il bello perché si parte con una idea “sobria” e si finisce per avere voglia di assaggiare tutto; complice il viavai dei piatti che vengono portati agli altri tavoli.

Dopo tanto riflettere sull’opportunità di cominciare con un antipasto, si sceglie un’insalata di mare che, come si sa, nella sua apparente semplicità sa essere assai insidiosa: vi è mai capitato di mangiarne una che sapeva solo di aceto e pesce un po’ agé? Tutt’altra storia quella di “Ciro” dal sapore delicato ed equilibrato.

Quindi si decide di assaggiare due primi piatti: le “Linguine Gentile con rana pescatrice, vongole e pomodorini gialli”, caldeggiati dal proprietario del locale Giorgio Moffa, e gli “Gnocchi viola con scampi e broccoli”.

Giorgio Moffa

Per ingannare l’attesa, ma soprattutto perché la fama delle pizze di “Ciro” quasi precede quella del locale, una “Caprese gialla” al centro mette i quattro commensali d’accordo: divina.

menu-pizzeria-ciro-gaeta

Una pizza dall’impasto soffice con ingredienti dall’accostamento interessante, sublimi i primi piatti, ma anche i dolci: un Babà napoletano verace, una Delizia al limone e la Cheescake della casa.

Un pranzo accompagnato da ottimo vino bianco fermo, dai classici amari di fine pasto, e da un inatteso caffè espresso napoletano.

Da sapere:

  • il locale dispone di tavoli al chiuso e all’aperto
  • è aperto fino a tardi
  • è consigliata la prenotazione

Per info: +390771465058