“Appassimenti aperti”, Vernaccia Nera in festa

Domenica 12 e il 19 degustazioni in piazza

Tutto pronto nel borgo di Serrapetrona (Mc) per celebrare la Vernaccia Nera. Domenica 12 e domenica 19 novembre torna l’undicesima edizione “Appassimenti aperti”, appuntamento organizzato dall’Istituto Marchigiano di Tutela Vini per valorizzare la Vernaccia di Serrapetrona docg e il Serrapetrona doc, nell’ambito del piano di promozione sostenuto dal Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Marche (misura 3.2).

vino_uva_marche
Appassimenti aperti

In piazza sono previste degustazioni e visite alle cantine, raggiungibili anche grazie a un servizio navetta gratuito, protagoniste dell’edizione 2017.

“Appassimenti aperti” rappresenta un’occasione immancabile per conoscere e degustare nei luoghi di produzione un grande vitigno autoctono, massima espressione della tipicità e per ammirare i suggestivi spazi dove l’uva viene riposta dopo la vendemmia, in cassette o appesa, finché non sarà il tempo di unire il mosto ottenuto con il vino base prodotto in ottobre.

La vendemmia, appena conclusa, promette ottimi vini. “Appassimenti aperti” celebra il buon vino e il lavoro di chi se ne prende cura.