“Archi in fiore”, a Martina Franca passeggiata imperdibile

Nel cuore della Valle d’Itria, tra memoria storica e valorizzazione del patrimonio urbano, l’associazione Magica Valle d’Itria torna a far parlare di sé con “Archi in fiore”, una iniziativa che si inaugurerà domenica 24 maggio a Martina Franca.

Un impegno, quello dell’associazione, che non nasce oggi: già protagonista di convegni e numerosi progetti di successo come “50 anni in una passeggiata”, una mostra a cielo aperto dedicata al Festival della Valle d’Itria, ha costruito un percorso riconosciuto nel panorama culturale della zona, puntando su eventi diffusi e accessibili, capaci di riportare cittadini e visitatori dentro la storia dei luoghi.

In questa stessa direzione si inserisce il nuovo appuntamento in programma a Martina Franca, che domenica 24 maggio alle 10 animerà il centro storico con una passeggiata tra vicoli, archi storici e architetture urbane impreziosite per l’occasione da composizioni floreali e decorazioni artistiche.

L’iniziativa prenderà il via da Piazzetta Stabile con un momento inaugurale di particolare rilievo: un concerto d’archi ospitato a Palazzo Stabile, curato dalla Fondazione Paolo Grassi, istituzione di riferimento per la formazione musicale e la diffusione culturale nel territorio. A seguire, è prevista una visita guidata gratuita che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle edicole votive e degli archi storici del centro, in un percorso che unisce narrazione storica e valorizzazione del paesaggio urbano.

A rendere l’evento ancora più partecipato sarà anche la mostra grafica delle locandine realizzate dagli studenti dell’istituto “Leonardo da Vinci”, indirizzo Design per la comunicazione visiva e pubblicitaria, testimonianza concreta del coinvolgimento delle nuove generazioni nei processi di produzione culturale e comunicativa.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Martina Franca attraverso l’assessorato alle Attività culturali e allo spettacolo e l’assessorato al Verde Pubblico, si svilupperà fino al 21 giugno, trasformando il centro storico in un percorso diffuso di arte, memoria e identità.

Un progetto che si inserisce in una linea di continuità con le attività promosse negli anni dall’associazione Magica Valle d’Itria, che ha saputo costruire un modello di valorizzazione del territorio fondato su esperienze immersive e partecipate, contribuendo a rafforzare il legame tra comunità e patrimonio storico.