Brucia la pineta di Bibione, ma nessuna ricaduta per il turismo e per quanti hanno scelto di trascorrere la vacanza nella località veneta.
Attraverso una nota, il sindaco di Bibione-San Michele al Tagliamento (Venezia), Flavio Maurutto, rassicura i turisti che sono in partenza per Bibione: in queste ore, molte persone chiamano la spiaggia veneta sia per esprimere solidarietà agli operatori, sia per sapere se possono partire tranquillamente verso la località.
«La risposta è assolutamente sì – dichiara il primo cittadino – L’incendio ha riguardato una parte della pineta di Bibione situata a Est verso il fiume Tagliamento. Le fiamme sono partite da alcune sterpaglie e viste le alte temperature si sono subito propagate nella vicina pineta. L’arrivo immediato di squadre di soccorso ha permesso di spegnere l’incendio già nella serata di venerdì 15 luglio. La zona interessata all’incendio è lontana da hotel, appartamenti e campeggi, per cui nessuna struttura è stata coinvolta. Lo stesso vale per la spiaggia».
Dal Comune fanno sapere che oggi, 18 luglio, sono iniziati i lavori di ripristino del pontile e domani sarà possibile accedere di nuovo al faro.
Grazie a un lavoro eccezionale dei mezzi di soccorso, giunti da terra, mare e per via aerea, l’incendio è stato spento in poche ore.
In tutto sono andati distrutti circa 10 ettari di preziosa pineta.
«L’amministrazione comunale – prosegue Maurutto – sta individuando un esperto che effettuerà una ricognizione dell’area per un ripristino e una conservazione della pineta, che è e rimane simbolo di Bibione. Ringrazio tutti coloro che hanno lavorato con grande impegno per tornare alla normalità e ribadisco che i turisti che vogliono raggiungerci lo possono fare con tutta serenità».