Offerte Blue monday? Qui i trucchi per volare sempre low cost

Nel giorno del “Blue monday” offerte di viaggi e biglietti a prezzi bassi.  Qui le strategie e per la prenotazione aerea valida tutto l’anno.

Nel giorno che passa per essere il più triste dell’anno, il “Blue monday”, spesso fioccano le offerte per l’acquisto dei biglietti aerei e dei viaggi; sebbene di tanto diminuite a causa dei rincari. Ma “Blue monday” a parte, esistono stratagemmi sempre validi per risparmiare un po’ di soldini se si ama viaggiare.

In verità, il lunedì, non solo quello che cade nel “Blue monday” è la giornata in cui le compagnie aeree riformulano una serie di offerte mettendo, a disponibilità limitata, biglietti scontati verso alcune destinazioni; di solito quelle dove il rischio che non si riempiano i velivoli sia più alto o, per paradosso, quelle più commerciali. Questo periodo, in genere, è anche quello in cui si riesce a prenotare i viaggi a tariffe migliori: passata l’euforia del Natale e Capodanno bisogna indurre i consumatori all’acquisto. E il “Blue monday” è solo un espediente per fare cassa. Per cominciare a fatturare cercando di dare corrispondenza agli obiettivi (e ai ricavi) che ciascuna azienda si pone soprattutto a inizio anno.

Quindi, il “Blue monday” è tutt’altro che triste e infelice non fosse altro perché siamo a 64 giorni dalla primavera e le giornate si sono già allungate.

Da oggi, invece, si può pensare alle ferie, ma non per esorcizzare il “lunedì blue”, ma perché i voli potrebbero costare il 40% in meno per i motivi spiegati in precedenza.

E tra le strategie per spuntare le tariffe migliori, ricorda sempre di azzerare la cronologia che memorizza le ricerche precedenti e le destinazioni/prezzi su cui si è fermata la vostra attenzione. Non prenotare mai in orario di ufficio, perché troverai tariffe più alte. Non prenotare mai neanche nel fine settimana perché lo fanno tutti. Se possibile prenota il tuo volo tra il martedì e il mercoledì dopo le 19. Ancora meglio prenotare i biglietti aerei di notte: per questioni di fuso orario alcune compagnie aeree ritoccano di molto le tariffe giornaliere.

Infine, “Blue monday” o no, cerca di evitare di partire in alta stagione: tutto costa di più e la scelta diminuisce.