Crescono le iniziative estive che coniugano enogastronomia, arte e cultura. Si rivolgono a turisti e non solo. E a Muro Lucano torna Borgo InVita, un percorso enogastronomico, artigianale e culturale che fa parlare di sé.
Quello di Muro lucano è infatti uno dei percorsi enogastronomici più attesi in Basilicata, vista la qualità dei prodotti offerti e l’atmosfera magica che si crea lungo le vie del borgo.
La settima edizione si terrà il 5-6-7 agosto nel Borgo Pianello di Muro Lucano (PZ). La suggestione di questo borgo è anche nella sua storia: si tratta infatti del primo nucleo abitativo della città e che ha dato i natali a San Gerardo Maiella, copatrono della Basilicata e prottetore delle mamme gestanti dei bambini.
Nel corso delle tre serate sarà dato tanto spazio ai prodotti tipici della tradizione lucana: dallo strascinato mollicato con i peperoni cruschi ad un vero e proprio cult, il provolone impiccato con tartufo. Prodotti che sono vere e proprie eccellenze del territorio, come la Birra Morena brand della famiglia Tarricone che riscuote sempre più successo oltreconfine visti i prestigiosi riconoscimenti ottenuti in ambito europeo e mondiale. Inoltre, le affascinati casette del Borgo Pianello ospiteranno tanti artigiani, compresi ovviamente quelli del food, in particolare esperti caseari e di salumi.
Il percorso si snoderà lungo i vicoli ricchi di fascino del Borgo Pianello, dove ci sarà tanto spazio anche per la musica. Nel corso delle tre serate infatti, si esibiranno diversi artisti tra cui Kenzo Rock, Angela Loiodice Trio e la spettacolare Banda Jazz, un gruppo di 10 inesauribili musicisti accompagnati da un trampoliere che diverte grandi e piccini.
Grazie alla collaborazione con Infomur sportello turistico, l’Associazione Muro, che organizza l’evento, offre la possibilità di partecipare a visite guidate ai luoghi di San Gerardo Maiella. Le guide accompagneranno i visitatori presso la casa natia del Santo, la Cattedrale e gli Ipogei, la Bottega Pannuto e il Battistero. Ci sarà inoltre la possibilità di incamminarsi lungo il Sentiero dei Mulini, uno straordinario teatro naturale ai piedi del secolare Ponte del Pianello, uno dei primi ponti ad arco parabolico realizzati in Italia.
Da segnalare infine, l’iniziativa benefica in favore di Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. L’associazione Muro Invita allestirà una postazione con Polaroid per dare la possibilità ai visitatori di portare a casa una foto ricordo dell’evento con un contributo minimo di due euro. Sottratti i costi di stampa, il ricavato verrà interamente devoluto alla ricerca.
“Abbiamo una gran voglia di tornare a far festa nel nostro meraviglioso Borgo Pianello” – commenta Loris Scarano, presidente dell’Associazione Muro Invita -. “È stato difficile rinunciare alla magia di questo luogo e faticoso ricominciare dopo così tanto tempo, ma siamo molto motivati all’idea di poter riammirare i vicoli pieni di persone felici e partecipi. Sono emozioni bellissime che non si possono raccontare ma che meritano di essere vissute”.
Per le prenotazioni alle visite guidate InfoMur: (+39)350.0208586