E’ stata inaugurata, a Lecce, dall’assessore regionale al Turismo, Loredana Capone, la V edizione di BTM Business tourism management, una delle manifestazioni più rilevanti del Sud Italia.

Ideata e organizzata dall’agenzia 365 giorni in Puglia, BTM, affiancata da Pugliapromozione, vede la presenza di circa 140 espositori, 50 buyers internazionali, relatori, giornalisti e influencer.

Tre giornate dedicate al turismo che da oggi al 2 marzo riempiranno le sale di una delle location storiche leccesi, il Castello di Carlo V. Adiacente al Castello, più precisamente nel foyer del Politeama Greco, è allestita la main hall di BTM, che ospita importanti professionisti del settore, provenienti da ogni parte del mondo impegnati in incontri, seminari, conferenze e workshop.

Una  Buona  Idea è il claim di BTM, ed effettivamente è stata una buona idea visto lo sviluppo che ha avuto in questi anni la manifestazione che porta in Puglia, nel Salento un numero sempre crescente di Buyer internazionali, espositori della Puglia, giornalisti ed esperti di turismo – ha detto in apertura l’assessore Capone – Come raccontiamo la Puglia? La raccontiamo accompagnando i turisti attraverso i nostri paesaggi, i nostri monumenti, le nostre storie, le nostre tradizioni. L’autenticità è il nostro marchio d’autore e su questa stiamo lavorando“.

La sfida – ha proseguito – è costruire veri e propri prodotti turistici che vanno dall’enogastronomia alla cultura, allo sport, perché la Puglia sia attrattiva 365 giorni l’anno. Occasioni come BTM Puglia, allora, non fanno altro che bene al territorio e agli operatori. Tanti i risultati  che abbiamo raggiunto in questi tre anni ma ancora tante le sfide che dobbiamo affrontare in una competizione globale”.

Per l’assessore Capone, “per essere scelti dobbiamo essere luoghi che contano sui siti e sui portali con pacchetti e itinerari. Abbiamo la necessità di essere nel cuore e nella mente di chi vuole fare una vacanza”.

Contemporaneamente  – ha aggiunto – dobbiamo lavorare sul territorio. La sfida della migliore accoglienza possibile è forse la più importante perché quando si lavora bene sull’accoglienza  e sulla sostenibilità,  anche i cittadini  ne beneficiano. D’altra parte, l’accoglienza è fatta di ottimo cibo, di pernottamenti ma anche e soprattutto di servizi che migliorano solo se si lavora insieme ai comuni. Per questo nella costruzione di itinerari di viaggio, sempre di più si dovrà lavorare tutti insieme, costruendo proposte che strutturino un’alleanza tra diverse destinazioni, da nord a sud della Puglia”.

Fra i tanti incontri di della prima giornata quello del Piano strategico del Turismo Puglia 365 con Luca Scandale, dirigente pianificazione strategica di Pugliapromozione, e i responsabili dei progetti esecutivi del piano Bianca Bronzino, Livio Chiarullo, Alfredo de Liguori, Flavia Leone, Irenella Sardone, oltre alla responsabile delle procedure di Attuazione Miriam Giorgio. Ha moderato Stefania Mandurino, Sviluppo destinazioni turistiche di Pugliapromozione .