E’ conto alla rovescia per l’inaugurazione del BuyPuglia e per l’avvio dei lavori, in Fiera del Levante del Business tourism management (Btm).
Il BuyPuglia è organizzato dalla Regione Puglia e dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione. E’ un evento giunto alla settima edizione dedicato al B2B ed è il primo nel post pandemia.
L’inaugurazione del BuyPuglia si terrà il 28 febbraio, ma l’evento di promozione del territorio prosegue con il Btm che si concluderà il 3 marzo.
E a Bari, per l’inaugurazione, ci si tufferà nella cultura popolare e nelle bellezze architettoniche della Città vecchia. Attraverso la tradizione storica ed enogastronomica del territorio, si darà il benvenuto ai 70 operatori specializzati nel turismo in arrivo da tutto il mondo.
Il programma prevede che sia la giornata di inizio che quella conclusiva degli eventi di promozione turistica siano a Bari, mentre l’1 e il 2 marzo i buyers esploreranno tutta la Puglia in 10 diversi itinerari. Infine, il 3 marzo, in Fiera del Levante a Bari, si svolgeranno i B2B, occasione per presentare aziende e territorio agli addetti ai lavori potenziali acquirenti dell’offerta turistica pugliese.
La cerimonia di benvenuto, riservata agli ospiti internazionali e aperta esclusivamente ai giornalisti, si svolgerà martedì 28 febbraio alle ore 17.45 a Bari vecchia nell’ex mercato del pesce in Piazza Ferrarese. Il programma prevede l’intervento di, Gianfranco Lopane, assessore regionale al Turismo della Regione Puglia e di Antonio Decaro, sindaco di Bari.
Alle ore 18 i buyers, suddivisi in gruppi, verranno accompagnati dalle guide turistiche alla scoperta dei vicoli di Bari vecchia, della Basilica di San Nicola e di altri luoghi di interesse. Il gruppo degusterà i tipici street food del capoluogo barese: dalla focaccia barese alle sgagliozze.
Per il sistema delle imprese turistiche regionali il BuyPuglia Routes & Experiences rappresenta l’opportunità di presentare la propria offerta a una selezione di operatori provenienti dai principali mercati europei ed extraeuropei, come l’Europa e il Nord e Sud America, e altri mercati emergenti. Eventi che, negli anni, hanno contribuito a fare crescere l’interesse verso la Puglia come meta turistica.