La Puglia è tra i protagonisti della Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italia, associazione di promozione turistica e ambientale che assegna il marchio di qualità attraverso le sue Bandiere Arancioni. Arrivata alla sua quarta edizione, l’iniziativa si svolgerà domenica 8 ottobre in 100 borghi Bandiera Arancione.

Sette i comuni pugliesi coinvolti, tutti in provincia di Foggia e di origine medioevale: Pietramontecorvino, antico feudo normanno e angioino, Rocchetta Sant’Antonio, noto anche con il nomignolo “Poetica” che conserva un’antica Fortezza, TroiaBiccari Bovino dove andranno in scena cacce a tema enogastronomico. Arroccate sui Monti Dauni anche Orsara di Puglia Alberona, famosa per le sue cento fontane, dove la caccia sarà animata da personaggi in costume tradizionale.

Un viaggio nella storia e nei sapori, unico, che punta alla valorizzazione e riscoperta dell’inestimabile patrimonio italiano costituito dalle tante eccellenze dell’entroterra attraverso un percorso in 6 tappe, in grado di svelare la loro più profonda e autentica identità nascosta. Tanti i quesiti da risolvere per giungere al traguardo in cui sarà offerto a tutti un dono del territorio.

Sono oltre 15mila i partecipanti ogni anno che si snodano tra i nascosti borghi certificati, alla ricerca di leggende, monumenti, eccellenze enogastronomie e curiosità ritrovate. La valorizzazione è il miglior modo di tutelare un luogo e permette lo sviluppo dell’economia locale che rappresenta un’opportunità per luoghi spesso abbandonati. A ricevere il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sono ad oggi 279 piccole località su oltre 3.300 candidate. Un marchio di qualità che porta benefici reali e tangibili, +45% arrivi e +83% di strutture ricettive in media dall’anno di assegnazione.

La Caccia è aperta a tutti, adulti e bambini, ma i posti sono limitati. Per partecipare basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it e fare una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. Inoltre quest’anno per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni, al momento dell’iscrizione, si potrà scaricare gratuitamente, dall’App “Touring in Viaggio”, la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book.

La foto di copertina ritrae Pietramontecorvino ed è stata fornita dall’ufficio stampa del Touring club