La Puglia è tra i protagonisti della Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italia, associazione di promozione turistica e ambientale che assegna il marchio di qualità attraverso le sue Bandiere Arancioni. Arrivata alla sua quarta edizione, l’iniziativa si svolgerà domenica 8 ottobre in 100 borghi Bandiera Arancione.
Sette i comuni pugliesi coinvolti, tutti in provincia di Foggia e di origine medioevale: Pietramontecorvino, antico feudo normanno e angioino, Rocchetta Sant’Antonio, noto anche con il nomignolo “Poetica” che conserva un’antica Fortezza, Troia, Biccari e Bovino dove andranno in scena cacce a tema enogastronomico. Arroccate sui Monti Dauni anche Orsara di Puglia e Alberona, famosa per le sue cento fontane, dove la caccia sarà animata da personaggi in costume tradizionale.
Un viaggio nella storia e nei sapori, unico, che punta alla valorizzazione e riscoperta dell’inestimabile patrimonio italiano costituito dalle tante eccellenze dell’entroterra attraverso un percorso in 6 tappe, in grado di svelare la loro più profonda e autentica identità nascosta. Tanti i quesiti da risolvere per giungere al traguardo in cui sarà offerto a tutti un dono del territorio.
Sono oltre 15mila i partecipanti ogni anno che si snodano tra i nascosti borghi certificati, alla ricerca di leggende, monumenti, eccellenze enogastronomie e curiosità ritrovate. La valorizzazione è il miglior modo di tutelare un luogo e permette lo sviluppo dell’economia locale che rappresenta un’opportunità per luoghi spesso abbandonati. A ricevere il riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italiano sono ad oggi 279 piccole località su oltre 3.300 candidate. Un marchio di qualità che porta benefici reali e tangibili, +45% arrivi e +83% di strutture ricettive in media dall’anno di assegnazione.
La Caccia è aperta a tutti, adulti e bambini, ma i posti sono limitati. Per partecipare basta iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it e fare una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano. Inoltre quest’anno per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni, al momento dell’iscrizione, si potrà scaricare gratuitamente, dall’App “Touring in Viaggio”, la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book.
La foto di copertina ritrae Pietramontecorvino ed è stata fornita dall’ufficio stampa del Touring club