Camminando per il mondo con il Premio Chatwin

Si avvia alla conclusione l’edizione 2023 del Premio Chatwin – Camminando per il mondo, un omaggio allo scrittore, fotografo e viaggiatore inglese Bruce Chatwin. La manifestazione è rivolta ai viaggiatori e agli appassionati di letteratura di viaggio. Nei giorni conclusivi di venerdì 17 e sabato 18 novembre nella città della Spezia, dove ha avuto inizio nel 2001 per volontà della giornalista e direttrice artistica del premio, Luciana Damiano, si svolgeranno le iniziative culturali finali. Laboratori, incontri e riconoscimenti speciali a personalità tra le più rappresentative del panorama culturale del cinema, della fotografia, della musica, dell’ambiente e del fumetto. A ricevere quest’anno il Premio Chatwin alla carriera Una vita di viaggi e passione letteraria sarà lo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken.

L’edizione si è aperta a luglio con il lancio del bando di un concorso internazionale di narrativa e fotografia indirizzato a tutti coloro che, professionisti e non, abbiano scritto brevi racconti o realizzato reportage fotografici.

Nella Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso” dove fino al19 novembre è in corso la mostra Camminando per il mondo. In viaggio con i vincitori del Premio Chatwin, a cura di Maurizio Garofalo saranno proiettati i reportage dei primi classificati delle precedenti edizioni del Premio Chatwin e sarà anche la cornice di tre interessanti iniziative.

 Il 17 novembre dalle ore 9:00 alle 15:00 si svolgerà il laboratorio di scrittura Viaggi a km0 alla scoperta del territorio, a cura di Andrea Bocconi, scrittore e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del Viaggio, riservato agli studenti del Liceo Classico “L. Costa” e del Liceo Scientifico “A. Pacinotti” con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla letteratura e al viaggio.

Il secondo è l’incontro Patagonia, il grande sogno con Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro Patagonia sulle tracce di Chatwin, e Luigi Marfé, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova, che si terrà alle ore 18:00 dello stesso giorno, moderato dal giornalista Stefano Brambilla e dalla direttrice artistica del Premio Chatwin Luciana Damiano.

Terzo sarà il dibattito, alle ore 10:30 del 18 novembre, dal titolo Viaggiare, ieri oggi e domani, in compagnia di Colin Thubron, Luigi Marfé, il blogger Claudio Pelizzeni e Stefano Brambilla, che rifletterà su come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione delle nuove tecnologie, ipotizzando la figura dell’esploratore del futuro.

Il gran finale della manifestazione avrà invece luogo sabato 18 novembre al Teatro Civico a partire dalle ore 16:30. Saranno consegnati i premi ai vincitori delle sezioni narrativa e fotografia del concorso 2023 selezionati da una giuria presieduta da Francesco Cito, maestro della fotografia e Andrea De Carlo, scrittore, in libreria proprio in questi giorni con una nuova opera per bambini, dal titolo I vestiti di Batuc, illustrata su testi composti dalla figlia Malina.

Per la sezione narrativa i primi tre classificati sono i racconti: Cuore di ruggine di Clara Valenzani, Un sogno lungo 143 stazioni di Angela Mori  e, ex aequo, Aspetto un tiglio di Andreina De Tomassi e Vi salverà il futuro di Anna Magli. Per la sezione fotografia i primi tre reportage classificati sono: Habitat Mongolia di Valentina Brancaforte, Romania di Giuseppe Sabella e L’Arca di Massimo Di Nonno. 

Oltre ai vincitori del concorso, tra musiche, letture e proiezioni, sul palco si alterneranno anche personalità di rilievo del panorama culturale italiano ed europeo a cui saranno consegnati i riconoscimenti speciali. Il Premio Chatwin alla carriera Una vita di viaggi e passione letteraria sarà consegnato allo scrittore e viaggiatore olandese Jan Brokken, che parlerà anche dell’ultima opera, uscita in questi giorni, dal titolo La suite di Giava. Il Premio Chatwin Viaggi in punta di matita, assegnato in passato a Tullio Altan e che quest’anno sarà ritirato dal fumettista, sceneggiatore e regista Igor Tuveri, in arte Igort. Il Premio Chatwin Viaggi di carta allo storico e scrittore Gianni Dubbini Venier, per l’opera prima al libro L’avventuriero, Sulle tracce di Nicolò Manucci da Venezia allo stretto di Hormuz. Il Premio Chatwin Un Mondo da salvare al botanico, saggista e divulgatore Stefano Mancuso. Il Premio Chatwin L’occhio assoluto al fotografo e storyteller Davide Monteleone. Il Premio Chatwin Viaggi di carta al miglior libro di viaggio edito nel 2022, Tra Russia e Cina, dello scrittore e viaggiatore Colin Thubron. 

Saranno presenti inoltre i vincitori del concorso di narrativa e fotografia, il fotografo Luigi Baldelli, l’autore, regista e sceneggiatore Nello Correale, il photo editor, docente di fotografia e fotogiornalismo Maurizio Garofalo.

L’evento sarà condotto da Stefano Brambilla e Luciana Damiano con le note di Massimo Azzarinie, le letture dell’attrice Elena Mele, della Compagnia degli Evasi. Ad arricchire la scenografia del palcoscenico del teatro sarà un’installazione di Claudio Papola. Sarà presente alla serata per i saluti istituzionali il sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini. 

Completa il programma In viaggio con Chatwin, un’iniziativa legata alla mobilità sostenibile che, dal 12 al 18 novembre, permetterà ai viaggiatori dei treni regionali con destinazione La Spezia di usufruire di uno sconto ai musei civici della città. Ideata dal Premio Chatwin, promossa da Trenitalia e realizzata grazie al sostegno del Comune della Spezia, la promozione consente di accedere con una riduzione del 25% sul biglietto intero di ingresso ai sei musei civici della città: Museo Civico Amedeo Lia, CAMeC – Centro d’Arte Moderna e Contemporanea, Museo Etnografico Giovanni Podenzana, Museo Archeologico del Castello San Giorgio, Museo del Sigillo e Palazzina delle Arti. Per ottenere lo sconto basterà presentare all’ingresso un biglietto o un abbonamento regionale che portino la data del periodo 12-18 novembre. Maggiori informazioni sulla pagina Treni regionali Liguria di www.trenitalia.it . L’iniziativa vuole essere un contributo alla salvaguardia del nostro pianeta. Tema molto caro a Bruce Chatwin e al Premio a lui dedicato, che ad ogni edizione assegna il riconoscimento speciale “Un mondo da salvare” a personalità di spicco del mondo culturale e scientifico per il loro impegno e che nelle precedenti edizioni è andato a Francesco Galanzino, Fulco Pratesi, Folco Quilici, Mario Tozzi, Telmo Pievani.

Il programma completo:

Venerdì 17 novembre

Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”

via Firenze 37, La Spezia

Ore 9:00 – 15:00

Viaggi a Km0 alla scoperta del territorio

Laboratorio di scrittura condotto da Andrea Bocconi, scrittore e titolare del laboratorio di scrittura della Scuola del Viaggio Riservato agli studenti del Liceo Classico “L. Costa” e del Liceo Scientifico “A. Pacinotti”

Ore 18:00

Patagonia, il grande sogno

(titolo tratto dal libro di E. Salvaterra)

Incontro con Maurizio Furgada, scrittore e autore del libro “Patagonia sulle tracce di Chatwin” e Luigi Marfè, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova

Moderatori:

Stefano Brambilla, giornalista

Luciana Damiano, ideatrice e direttrice artistica

Sabato 18 novembre

Mediateca Regionale Ligure “Sergio Fregoso”

via Firenze 37, La Spezia

Ore 10:30

Viaggiare, ieri oggi e domani

Come sono cambiati il modo di viaggiare e la scrittura di viaggio in funzione 

delle nuove tecnologie: come sarà l’esploratore del futuro?

Incontro con:

Colin Thubron, scrittore e viaggiatore

Luigi Marfè, docente di Letteratura di viaggio dell’Università di Padova

Claudio Pelizzeni, viaggiatore e blogger

Stefano Brambilla, giornalista

Teatro civico

Piazza Mentana, La Spezia

Ore 16:30

Evento spettacolo

Saluti istituzionali del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini  L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti