Carnevale di Putignano, la Puglia d’inverno

Ricca di novità la 624ma edizione del Carnevale di Putignano, dedicata agli Eroi, per vivere la Puglia anche d’inverno. Torna il Carnevale degli animali

Il Carnevale di Putignano tornerà a colorare le strade del paese con i suoi carri domenica 28 gennaio, e, a seguire,  domenica 4 e 11 febbraio e martedì 13 febbraio. Un periodo caratterizzato dalle sfilate dei giganti di cartapesta, da feste, concerti, eventi, appuntamenti culturali ed enogastronomici per scoprire e vivere la Puglia anche d’inverno.

Da 624 anni a Putignano, nel cuore della Valle d’Itria, si svolge la manifestazione carnevalesca più antica d’Italia e più lunga d’Europa. Ogni anno il Carnevale si propone con un programma ricco di appuntamenti che si alternano, per tutti i gusti, fino al martedì grasso, giorno di chiusura del Carnevale.

In realtà,i festeggiamenti hanno avuto inizio a dicembre, a Santo Stefano, con il rito pluricentenario delle ‘Propaggini’, per proseguire il 17 gennaio con la festa di Sant’Antonio Abate e la benedizione degli animali e della mozzarella. Non mancheranno gli ormai famosi giovedì che, all’insegna dell’ironia e del divertimento, sono tradizionalmente dedicati a mettere in scena precisi gruppi sociali; quest’anno si inizierà il 25 gennaio con Il giovedì dei pazzi, a cui seguirà il 1° febbraio Il giovedì delle donne sposate e infine il consueto appuntamento con Il giovedì dei cornuti previsto per l’8 febbraio.

Confermata anche per questa edizione l’importante partnership con Il Libro Possibile di Polignano a Mare che incontra Vladimir Luxuria ed Erri de Luca rispettivamente il 9 e 10 febbraio e l’appuntamento con Carnevale N’de Jos’r, balli, maschere e gastronomia nei bassi del centro storico.

Grande attesa per i due big event in programma: domenica 4 febbraio il concerto di Shade, rapper torinese con oltre 31milioni di visualizzazioni su YouTube e Disco di Platino per il singolo “Irraggiungibile”, e domenica 11 febbraio il concerto di Cristina D’Avena & Gem Boy Show. Dopo una lunga stagione di grandi successi e ricca di sold out, torna nel Sud Italia l’artista che fa scatenare migliaia di ragazzi e adulti con le sigle originali dei cartoni animati più famose di ieri e di oggi.

La 624ª Ed. del Carnevale di Putignano terminerà il 13 febbraio, martedì grasso, con l’ultima sfilata in notturna, quando i 365 rintocchi della ‘Campana dei Maccheroni’ come da tradizione dichiareranno ufficialmente la fine dei festeggiamenti e l’inizio della Quaresima.

Quest’anno il tema del Carnevale di Putignano è Gli Eroi: attraverso la satira e la storia moderna messa in scena dai carri allegorici, l’edizione 2018 punta a risvegliare negli spettatori un super potere troppo spesso assopito, ossia quello di divertirsi e ridere in maniera goliardica.

Per l’edizione 2018 del Carnevale di Putignano torna  Il Carnevale degli Animali, organizzato dalla Fondazione Carnevale di Putignano in collaborazione con Eurospin.

Un’occasione per sensibilizzare al rispetto degli animali e alla corretta interazione uomo-animale e per aiutare concretamente i cani meno fortunati, attraverso una raccolta fondi utile a supportare le attività dei volontari che si occupano del randagismo. Chiunque può donare. Piccoli grandi gesti di solidarietà fanno la differenza, come racconta la prima edizione, in occasione della quale stati devoluti alle associazioni del territorio circa 400Kg di crocchette, 500 scatolette di cibo umido e antiparassitari per un valore di oltre 500 euro

Anche quest’anno la squadra K1 Dog – School, Sport & Fun di Nicola Ratti, domenica 4 e 11 febbraio, allestirà un Dog Village aperto a tutti per dimostrazioni di comportamento, consigli utili per l’educazione del cane ed esibizioni di Agility Dog.