Castellana Grotte ha una nuova video guida per non i non vedenti. La novità è stata presentata alla Bit corso della conferenza stampa “Turismo per tutti: accessibilità, servizi e cultura delle Grotte”.
Si tratta della prima video guida in Lingua dei segni (Lis) delle grotte. Racconta l’itinerario sotterraneo delle Grotte di Castellana, un percorso di tre chilometri, accessibile in tutte le stagioni che si propone tra gli attrattori turistici più importanti della Puglia.
In Puglia tutto l’anno, quindi, ma anche per tutti l’obiettivo delle Grotte di Castellana. La finalità del progetto è annullare le distanze e le difficoltà fisiche e comunicative che limitano la fruizione della bellezza del complesso carsico pugliese ai turisti con disabilità.
Il progetto “Grotte 100% Accessibili” fu presentato a dicembre 2018 e nel 2020 si arricchisce della nuova videoguida in Lis realizzata in collaborazione con Digi.Art.
La guida descrivei diversi ambienti e fornisce nozioni utili per visitare le grotte. E’ stata creata per i turisti audiolesi e realizzata con il supporto di tecnici specializzati. E’ possibile usarla in totale autonomia con l’impiego offline di smartphone o tablet scaricandola gratis dai marketplace Android e Apple.
Un servizio integrato nell’offerta turistica che rappresenta solo un primo passo verso un sempre più importante ampliamento dei corredi tecnologici rivolti ai visitatori.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web delle Grotte di Castellana.