Sei alla ricerca di una vacanza low cost, ma oltre a essere economica la vuoi speciale? La Puglia fa per te.
Con i suoi 800 chilometri di costa puoi scegliere dove fare il bagno. Per esempio nel mare Adriatico, su cui si affacciano le prestigiose località del Gargano, della provincia della Bat, e le rinomate Polignano, Monopoli fin giù a Savelletri, Torre Guaceto e Otranto o nelle coste del versante Jonico con le famose Maldive del Salento, Punta Prosciutto, Gallipoli, San Pietro in Bevagna, Campomarino, la famosa Lido Silvana con il suo mare caraibico, fin su a Gandoli o a Saturo. Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta.
In Puglia trovi chilometri e chilometri di costa con lidi attrezzati, ma anche spiagge libere e selvagge da mozzare il fiato.
Sulla costa si affacciano anche le sedi delle più rinomate discoteche di Puglia che da un lato guardano alle vicine Grecia, Montenegro, Croazia e Albania e dall’altro le coste della vicina Calabria che per effetto della Fata Morgana che ci mette del suo sembra di poterle accarezzare con un dito.
Se ci sai fare, in Puglia puoi spendere pochissimo per il soggiorno preferendo B&B o Case Vacanza con ottimo rapporto qualità prezzo e mangiare ultra bene con poco.
Se visiti la Puglia d’estate e non hai un programma preciso, potresti, per esempio, organizzare il viaggio tenendo presente il calendario delle sagre. Un modo per degustare prodotti di eccellenza a costi davvero molto bassi. Ma se viaggi in coppia e vuoi trascorrere momenti romantici regalati almeno un aperitivo in un trabucco di Peschici. Vedrai il sole tramontare nel mare davanti a te e il resto sta a te organizzarlo.
Se poi vuoi un assaggio del cibo tradizionale, a Bari puoi acquistare per strada “popizze e sgagliozze”, pasta lievitata a mo’ di frittelle e pezzi di polenta fritta, che le donne friggono al momento nelle piazze della città vecchia, oppure fare una scorpacciata di panzerotti, pasta fritta ripiena di pomodoro e mozzarella, il cui prezzo si aggira attorno all’euro.
A Bari non dimenticare di visitare la Basilica di San Nicola e la Cattedrale e di fare una passeggiata nel vicolo a cui si accede dall’Arco Basso, di fronte al Castello Svevo. Qui troverai le donne intente a preparare le orecchiette e, se lo chiedi con garbo, qualcuna te le potrebbe cucinare all’istante condite con le cime di rape, in inverno, o con il ragù di carne, che è tradizione preparare per il pranzo domenicale, o con pomodoro fresco, cacioricotta e basilico.
La Puglia è anche terra di cultura. Le sue dominazioni Normanno-Sveve hanno lasciato il segno a Castel del Monte, il castello ottagonale voluto da Federico II di Svevia come residenza estiva, e a Bari. Se ti piace il Barocco, non potrai fare a meno di visitare Martina Franca e Lecce.
Se ami andare per musei, non puoi assolutamente perderti la visita del MarTa, il museo archeologico di Taranto.
Volendo visitare la Puglia da Nord a Sud hai bisogno di almeno 15: cominci dal Gargano, fermandoti in Valle d’Itria e proseguendo per il Salento.
Se hai meno tempo a disposizione, allora ti consiglio di soggiornare per tutto il tempo in Valle d’Itria e ti spiego perché: è una località, terra dei trulli, al centro della regione. Da qui raggiungi Taranto in 15 minuti, la costa Jonica in 30/34 minuti, quella adriatica in 30. Lecce è solo a un’ora di auto percorrendo la SS 172 dei trulli e poi deviando per la statale che sfiora Brindisi e prosegue verso Lecce e il Salento.
Ma la Valle d’Itria è anche un’ora da Bari e sono due i percorsi che puoi scegliere: quello della statale 16 che costeggia il mare e così facendo potresti fermarti a visitare gli scavi di Egnatia, Monopoli e Polignano, oppure fare la strada interna che, dalla bella, fresca anche d’estate ed elegante Martina Franca, attraversa Locorotondo e Alberobello.
Se su questo percorso fai una leggera deviazione, vai a Castellana la città delle Grotte più belle d’Europa. Fanno parte dei comuni della Valle d’Itria Cisternino e Ostuni entrambi indimenticabili.
La Valle d’Itria è a un’ora di auto anche dalla vicina Matera, in Basilicata, nota per i suoi “Sassi”, edifici rupestri scavati nella roccia, abitati fino agli anni Cinquanta.
Aspetto non trascurabile è che la Puglia ora si è aperta a chi viaggia a piedi, e sono ormai noti i “Cammini di Puglia”, ma anche a chi preferisce muoversi in bicicletta: diversi i percorsi ciclabili anche se ancora non coprono tutto il territorio. E viaggiando a piedi o in bici il risparmio è assicurato. Da sapere: molti treni sono ormai bene organizzati per chi viaggia con la bici al seguito grazie alle rastrelliere che trovi all’interno dei vagoni.
A questo punto non ti resta che organizzare il tuo viaggio ricordando che la Puglia ha due aeroporti: quello internazionale a Bari e quello del Salento a Brindisi. Negli Aeroporti di Puglia atterrano numerose compagnie di bandiera e low cost.
Per maggiori informazioni puoi consultare il sito di promozione turistica della Regione Puglia e scriverci in privato, redazione@valigiamo.it, per consigli su dove alloggiare, dove mangiare o a quali tour esperienziali partecipare.