
Costa Crociere inaugura da Savona, sabato 5 marzo, la prima crociera di Costa Toscana. La nuova nata in casa Costa è stata presentata in anteprima a Civitavecchia ed è stata palcoscenico in mare dell’edizione 2022 di Sanremo, il Festival per antonomasia della canzone italiana.
Costa Toscana è una nave di ultima generazione, alimentata a gas naturale liquefatto. Il Gruppo Costa è stato il primo al mondo a introdurre nell’industria delle crociere questa novità con quattro navi già in servizio tra cui le gemelle Costa Smeralda e Costa Toscana.
“Costa Toscana è una nave innovativa, che interpreta pienamente la nuova esperienza di crociera, basata sull’esplorazione delle destinazioni, a cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi. Il suo debutto è un momento importante nel nostro piano di ripartenza. Infatti, dopo Costa Toscana, un numero crescente di navi tornerà ad operare, aggiungendosi a quelle già attualmente in servizio, sino ad arrivare alla prossima estate, in cui l’intera flotta sarà nuovamente operativa. Civitavecchia avrà ancora una volta un ruolo di primo piano, con le tre navi Costa più innovative che torneranno a fare scalo regolarmente in questo porto, generando valore e lavoro sul territorio”, ha dichiarato Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.
Nel 2022 a Civitavecchia faranno scalo ogni settimana le tre navi più nuove della flotta – Costa Toscana, Costa Smeralda e Costa Firenze – per un totale di 106 scali, quasi il doppio rispetto al 2021.
Costa Toscana sarà a Civitavecchia tutti i venerdì dall’11 marzo al 29 aprile 2022, per un itinerario di una settimana che visiterà anche Savona, Marsiglia, Barcellona, Valencia, Palermo. Dal 9 maggio al 21 novembre 2022, l’arrivo a Civitavecchia si sposterà al lunedì, con un nuovo itinerario che comprende Napoli, Ibiza (Palma di Maiorca da metà ottobre), Valencia, Marsiglia, Savona.
Dal 13 aprile al 23 novembre 2022, Costa Firenze sarà Civitavecchia ogni mercoledì per crociere di una settimana a Genova, Marsiglia, Barcellona, Cagliari e Palermo. Dal 13 maggio 2022 sino a fine inverno 2022-23 sarà la volta di Costa Smeralda, a Civitavecchia ogni venerdì per crociere di una settimana a Savona, Marsiglia, Barcellona, Palma di Maiorca e Palermo.
Oltre al suo essere “green”, gli interni di Costa Toscana sono tutti “Made in Italy”, creati da 15 partner altamente rappresentativi dell’eccellenza italiana. L’offerta di bordo si integra perfettamente in questo contesto straordinario: dalla Solemio Spa, alle aree dedicate al divertimento; dai bar tematici, in collaborazione con grandi brand italiani e internazionali, ai 21 tra ristoranti e aree dedicate alla “food experience”, tra cui il nuovo ristorante Archipelago, che propone i menù ideati da tre grandi chef: Bruno Barbieri, Hélène Darroze e Ángel León.