Gli spazi di co-working salveranno i nostri viaggi. Portarsi il lavoro in vacanza non è una grande fortuna, ma per qualcuno è davvero indispensabile. Tanto vale organizzarsi per bene, individuando i luoghi in cui è possibile lavorare, fruendo di spazi, servizi, discrezione e indipendenza.
Una risposta per chi è in viaggio d’affari o per chi deve lavorare anche in vacanza, viene dai cosiddetti co-working, spazi di lavoro condiviso per chi non può disporre di un ufficio. Negli ultimi anni, questi luoghi si sono moltiplicati in tutto il mondo, per rispondere alle esigenze dello smart working e per venire incontro a nuove categorie di lavoratori autonomi.
In tutte le capitali d’Europa, ma ormai anche in altre città, è possibile trovare un “punto d’appoggio” per chi deve sbrigare impegni di lavoro, anche per poche ore.
Abbiamo mappato alcuni dei principali co-working europei.
Berlino, Kaos
Un vecchio edificio industriale, pensato e studiato in ogni dettaglio. Un luogo dal design unico dove lavorare, incontrare gente, organizzare e partecipare ad eventi e laboratori.
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Lisbona, Cowork central
Aperto alle menti creative e indipendenti, il Cowork Central con due sedi a Lisbona è un hub che offre spazi e servizi a giovani imprenditori e startupper.
15 euro al giorno
Barcellona, Makers of Barcelona
Più che uno spazio condiviso di lavoro, il Makers di Barcellona è un contenitore in cui le persone scambiano idee e competenze, diventando una vera e propria “squadra”: la community dei Mobbers (così si chiamano gli utenti di Makers of Barcelona).
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Amsterdam, Spaces
Con ben tre sedi nella sola Amsterdam e un design moderno, Spaces nasce dall’idea che il successo genera maggiore successo. È un luogo dove lavorare, ma anche coltivare energie, idee e processi di accelerazione.
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Atene, The Cube
Ventidue stanze per il lavoro individuale e poi sale per conferenze ed eventi. The Cube è lo spazio per chi ha voglia di mettersi in gioco e di lavorare al centro di Atene, la culla della civiltà occidentale. Non solo uno spazio di co-working, ma anche un incubatore e un acceleratore per imprese e startup.
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Copenaghen, Rainmaking Loft
Rainmaking è il sogno di tutti gli utenti. Oltre ad offrire un ambiente giovane e stimolante, mette a disposizione una sala Yoga e un tavolo da ping-pong. Ha sedi anche a Londra e Berlino.
Circa 20 euro al giorno
Londra, Central Working
Ha sei sedi sparse per la città (Bloomsbury, City, Whitechapel, Shoreditch, Farringdon and Paddington), una a Manchester (Deansgate) e una a Cambridge (in partnership with Trinity College, Cambridge). È un ambiente professionale, ma molto flessibile e con una forte apertura internazionale.
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Milano, Talent Garden
Con due sedi nel capoluogo lombardo, fornisce spazi e servizi ai talenti dell’innovazione, per aiutarli a implementare il proprio business.
Prezzi vari a seconda delle opzioni
Parigi, Remix
Quattro sedi nella Ville Lumièere. Qui imprenditori e artisti lavorano insieme, in modo condiviso. Uno spazio dove non c’è spazio per cinismo e immobilismo.
Prezzi vari