“Cucù parade”, la Pro Loco di Matera istituisce concorso di idee

La Pro Loco di Matera “Tra storia cultura e tradizioni”, istituisce un concorso di idee finalizzato alla personalizzazione e realizzazione di 7 Cucù, da esporre in occasione dell’evento “Cucù parade”.

matera_citta_dei_sassi

La “Cucù parade”, si terrà nella prossima primavera a Matera, la famosa città dei Sassi, e in alcuni paesi della provincia (Montalbano Jonico e Policoro), al fine di promuovere nuove forme d’arte e di diffusione della cultura e delle tradizioni locali e per l’animazione dei centri.

La “Cucù Parade” vuole essere la reinvenzione di spazi urbani classici con l’inserimento di statue in vetroresina o plastica, personalizzate dagli artisti, rendendo la quotidianità un tuffo verso la spazializzazione del bello.

Per l’evento è stato istituito un concorso di idee e progetti per la personalizzazione e realizzazione dell’idea su estrusi di materiale EPS, resinato, di fondo bianco, delle dimensioni di 1120 mm x 560 mm x 168mm, 7 in totale, come anzidetto, 5 dei quali verranno posizionati a Matera, 1 rispettivamente a Montalbano Jonico e a Policoro. Il concorso si baserà sulla selezione delle idee inviate fino al 20 gennaio 2020 e da realizzare nel mese di marzo (in massimo 5 giorni) per essere poi immediatamente esposte.

L’evento è stato ideato da Renato Favilli e realizzato dalla Pro Loco di Matera, con il sostegno  della Regione Basilicata, il supporto della Provincia di Matera per la diffusione della cultura regionale rurale, il contributo tecnico della CNA territoriale di Matera, di partner privati e l’autorizzazione comunale per l’occupazione degli spazi da destinarsi alle opere.

Il concorso di idee, per la realizzazione dei 7 Cucù da esporre in occasione dell’evento “Cucù parade”, è aperto a tutti. Ulteriori dettagli saranno forniti lunedì 25 novembre 2019, alle 11, nell’ambito di una conferenza stampa che si terrà nella sala della Presidenza della Provincia di Matera finalizzata alla presentazione del bando.