Il Cuore d’Italia fa squadra

Il Cuore d’Italia, Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, fa squadra attraverso una proposta turistica unica e integrata

“Centro Italia. Emozioni intorno a te” è la campagna presentata nell’ultima edizione del WTM di Londra, il più grande evento per l’industria turistica a livello globale. In preparazione dei prossimi “ponti primaverili” e della stagione estiva 2018, il Cuore d’Italia sarà protagonista di  “tour promozionale” nel corso del quale, in coordinamento con l’Enit, l’agenzia nazionale per il turismo, sarà presente negli eventi e nelle fiere di settore più importanti d’Europa.

Cuore_DItalia_Fa_SquadraSi parte da Zurigo dove, da domani 25 gennaio fino al 28 del mese, è di scena la Fespo, la fiera turistica più importante del mercato svizzero che nell’ultima edizione ha visto la partecipazione di circa 63mila visitatori e 650 espositori. In Svizzera perché ormai è uno dei mercati più importanti riguardo ai flussi turistici verso l’Italia: i principali tour operator svizzeri stimano una crescita della domanda turistica per il 2018 pari al 5%-6% dopo una stagione, quella del 2017, davvero positiva.

Tra le mete estere, l’Italia si posiziona al secondo posto nelle preferenze dei turisti elvetici, con una quota del 12%, subito dopo la Germania (13%) e prima della Francia (9%). Secondo l’Ufficio federale di statistica svizzero (UST/BFS), il 38% degli svizzeri sceglie, in prevalenza, uno dei Paesi confinanti; il 33% preferisce invece viaggiare nel proprio paese, altre destinazioni europee sono scelte dal 21%, mentre solo l’8% guarda ai paesi extraeuropei. Ma quello svizzero è un mercato strategico anche sotto il profilo della spesa dei turisti che, secondo i dati registrati da Banca d’Italia, tra gennaio e settembre 2017 è aumentata del 6,9% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Dalla Svizzera a un altro mercato dal grande potenziale: l’Irlanda. Oltre Zurigo, il Cuore d’Italia sarà infatti protagonista all’Holiday World Show di Dublino, in programma dal 26 al 28 gennaio. La campagna “Centro Italia. Emozioni intorno a te” sarà quindi presentata anche al mercato irlandese che, negli ultimi anni, secondo dati Enit, ha prodotto un flusso annuale verso l’Italia di oltre 360mila turisti con un interesse verso una tipologia di vacanza “attiva”, dunque con esperienze di outdoor, enogastronomia, eventi culturali e shopping: tutto ciò che Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria possono offrire.

Nel 2017, l’Holiday World Show di Dublino, giunto alla 29a edizione, ha visto la partecipazione di 575 espositori, provenienti da circa 55 paesi, con 43mila visitatori di cui 801 trade e 42mila consumer. Venerdì 26 febbraio, le quattro regioni del Centro Italia illustreranno la loro offerta a 33 giornalisti irlandesi e 15 tour operator nell’ambito di un incontro che vedrà, tra gli altri, la partecipazione dell’ambasciatore Paolo Serpi, il suo vice Carlo Siciliano e la direttrice dell’Istituto italiano di cultura a Dublino Renata Sperandio.