A pochi giorni dalla conclusione del primo Forum Internazionale del Turismo, interviene Fare, la Federazione associazioni ricettività extralberghiera presente alla due giorni di Baveno organizzata dal Ministero del Turismo.
“Per la prima volta in Italia è stata organizzata una manifestazione dedicata al mondo del Turismo italiano – dichiara la presidente Fare Delia di Maio – dove finalmente il turismo è stato trattato con una visione d’insieme che coinvolgerà e richiederà la collaborazione non solo di tutti i Ministeri, ma anche degli attori principali compresi quelli dell’accoglienza”.
“Abbiamo ascoltato con attenzione tutti gli interventi programmati nei due giorni – prosegue Di Maio – Da soli non vince nessuno e Fare sta dimostrando a tutti, compresi i più scettici e coloro che non ci credevano, che è la forza dell’unione a fare la differenza. Continueremo a lavorare per fare in modo che al nostro comparto non sia data solo la possibilità di presenziare a questi appuntamenti, ma possa avere anche la giusta voce che merita”.
“L’extralberghiero e le Locazioni brevi – conclude Di Maio – ricoprono un ruolo fondamentale in quanto attori principali nel campo dell’accoglienza: sono tra le forme di ricettività più richieste dai viaggiatori per la capacità di poter fornire diverse tipologie di alloggio e di adattarsi sempre di più alle richieste dei viaggiatori che nel tempo si sono notevolmente modificate. Per questo motivo la nostra presenza attiva su quel palco, avrebbe dato maggior completezza a dimostrazione di un settore di accoglienza professionale e preparato che risponde ad una domanda del mercato sempre più in crescita”.