Da Tel Aviv e Abu Dhabi a Bari con Wizz Air che raddoppia la sua presenza nell’aeroporto del capoluogo pugliese con un Airbus A321.
“Sono molto lieto di annunciare il secondo aereo basato a Bari e il lancio di otto nuove rotte dall’aeroporto del capoluogo – ha dichiarato George Michalopoulos, chief commercial officer di Wizz Air – Con la riapertura dell’Italia siamo felici di poter contribuire stimolando il turismo in Puglia, creando posti di lavoro locali e sostenendo la crescita economica. Siamo lieti di creare nuove opportunità di viaggio entusiasmanti e convenienti verso destinazioni internazionali come Tel Aviv, Abu Dhabi, Londra e Basilea, isole come Corfù e Mykonos, nonché mercati nazionali come Milano Linate e Treviso“.
Incontrando i giornalisti, Michalopoulos ha fatto riferimento alla crescita della compagnia, in Europa e in Italia, e ai numerosi investimenti fatti nell’anno della pandemia.
Dal 1 luglio, quindi, partiranno le 8 nuove rotte dal capoluogo pugliese. Oltre ad Abu Dhabi (dal 21 settembre) e Tel Aviv (dal 3 luglio), da Bari si potrà raggiungere Basilea, Corfù, Londra Luton e Mykonos. Wizz Air offre anche importanti destinazioni nazionali come Milano Linate e Treviso.
Per Wizz Air, il collegamento della Puglia con otto famose destinazioni nazionali e internazionali fornirà una spinta all’economia locale aumentando la capacità dell’aeroporto di Bari di oltre 676.000 posti/anno, fornendo ai passeggeri locali opportunità di viaggio ancora più convenienti ed entusiasmanti a portata di mano. Il nuovo aereo che farà base a Bari dal 1° luglio, un Airbus A321neo, produrrà, inoltre, oltre 40 posti di lavoro diretti e oltre 500 posti di lavoro indiretti a sostegno di industrie dell’aviazione, dei trasporti, dell’ospitalità e del turismo.
La famiglia di aeromobili Airbus A321neo offre un’efficienza dei consumi imbattibile, produce il 43% in meno di rumore e il 50% in meno di emissioni di Nox, rendendola davvero la scelta più ecologica nel settore dell’aviazione oggi.
Michalopoulos si è quindi soffermato sulla flotta della compagnia aerea e sull’acquisto degli A321 neo, velivoli dotati di tecnologie in grado di ridurre i costi di carburante del 10%. Ridotte anche le emissioni di Co2.
Investimenti costanti per Wizz che ritiene di giungere ad avere una flotta di 300 velivoli nel 2026; tra questi anche degli Airbus A321xlr in grado di sostenere viaggi di oltre 4mila miglia nautiche pari a una capacità di volo di circa 8 ore.
E’ stato poi ricordato che Wizz Air ha già quattro basi in Italia: Milano Malpensa, Palermo, Catania e Bari. In tutto sono 179 le rotte operate dalla compagnia in 27 paesi 23 da aeroporti italiani comprese le rotte aggiunte di recente per Bologna e Pisa da Brindisi.
Wizz Air assicura, inoltre, rigide misure igienico-sanitarie a tutela dei passeggeri e dell’equipaggio. I filtri HEPA di tutti gli aeromobili Wizz Air filtrano già il 99,97% di virus e batteri dall’aria, i protocolli di salute e sicurezza di Wizz Air garantiscono un ambiente ultra pulito a bordo e la riduzione di interazioni umane non necessarie e contatti fisici non essenziali, in modo che i passeggeri viaggino in sicurezza: il sistema di ventilazione a bordo degli aerei della compagnia cambia l’aria in cabina circa 20 volte all’ora.
Infine, riguardo al “Green pass”, ha aggiunto Michalopoulos: “Ci sentiamo incoraggiati da quello sta succedendo in Italia perché c’è chiarezza. Ciò che è mancato a noi, come compagnia aerea, e alle persone, è la mancanza di chiarezza. Riguardo al ‘green pass’, vedo l’Italia leader rispetto al resto d’Europa. Il fattore vaccinazione è molto positivo. Quello dei tamponi è un costo aggiuntivo per i passeggeri: vorremmo fosse abbassato o che fossero disponibili in maniera gratuita; sarebbe molto importante per rilanciare il turismo”.
“L’annuncio di oggi è un grande risultato – ha commentato Tiziano Onesti, presidente di Aeroporti di Puglia facendo poi riferimento “all’importanza dello sviluppo di nuovi mercati come Israele e gli Emirati Arabi e la conferma del volo per Londra Luton e per Basilea, che consentiranno di accelerare il percorso di ripresa economica della Puglia e di miglioramento della competitività internazionale”.
A tutto si aggiungono i nuovi voli da Brindisi per Milano Malpensa e i futuri sviluppi del network sull’aeroporto salentino.
Infine, da parte di Wizz Air potrebbe esserci un concreto interesse ad attivare voli da e per il Gino Lisa di Foggia, meno tangibile la presenza della compagnia sullo scalo di Grottaglie che aiuterebbe l’incoming in Valle d’Itria e sulla fascia Jonica tarantina.