Danza e fotografia insieme al Castello di Morsasco

Il Castello di Morsasco, ad Alessandria, ospiterà il 4 e 5 maggio il Festival della Fotografia di danza “Dall’estetica al corpo”. Un evento unico che fonde due discipline, la fotografia e la danza. Entrambe si esprimono secondo spazio e tempo. In un click deciso fotografi appassionati cercheranno di afferrare movimenti danzanti e corpi in un equilibrio di tensioni. Il focus sarà un workshop intensivo rivolto a danzatori e fotografi, condotto da professioniste formate nelle migliori scuole italiane. In palio per i fotografi una borsa di studio per il progetto fotografico più meritevole.

Un’occasione non solo artistica e sperimentale, ma anche turistica per la scelta del luogo, il Castello di Morsasco. A pochi chilometri da Acqui Terme, si erge maestoso sulle case dell’antico ricetto. Si accede passando attraverso un’alta porta, ricavata alla base della torre campanaria che presenta ancora le tracce del ponte levatoio. Superata la soglia, si sale seguendo il vicolo in pietra fino alla parrocchiale cinquecentesca dedicata a San Bartolomeo.

Una dimora signorile di cui non si conoscono le origini. Antiche fonti testimoniano solo nei primi anni del XIII° secolo, gli abitanti di Placiano, di origine celto-ligure, avessero costruito, dove oggi sorge il castello, la prima torre con il ricetto dove la popolazione si rifugiava in caso di necessità. È stato attraversato da varie dinastie, quali i Del Bosco, i Malaspina, i Lodron, i Gonzaga, i Centurione Scotto e i Pallavicino che hanno lasciato la loro testimonianza estetica.

Fotografi e danzatori potranno perdersi e ritrovarsi nei suoi grandi saloni e nel giardino. Una terrazza panoramica sulle colline del Monferrato, sulla cerchia delle Alpi e sugli Appennini che guardano al mare.

Da vedere il camino in pietra del Salone Nuovo, fatto realizzare dai Lodron a inizio del ‘500 e la galleria del gioco della Pallacorda di inizio ‘700. La cappella interna, costruita dove un tempo c’era il pozzo del cortile, è dedicata a Santa Caterina da Siena, patrona dei Principi Centurione Scotto. Tra i visitatori illustri del castello si ricorda il passaggio di San Luigi Gonzaga. Molto nota La Galleria della Pallacorda e le prigioni del castello all’interno della torre principale.

Il festival della Fotografia di danza è un’iniziativa organizzata dall’Associazione Esplorazioni Contemporanee APS, specializzata nella formazione artistica multidisciplinare e nell’ ideazione e organizzazione di eventi e format tra danza e altri linguaggi artistici.

“Esplorazioni Contemporanee quest’anno abiterà una location ricca di fascino per la sua storia e per la sua architettura – hanno detto Laura Ziccardi e Sonia Santagostino tra le fondatrici di Esplorazioni Contemporanee, insieme a Marta Molinari e Davide Anzaldi sarà un festival esclusivo, su due giornate immersive dove la danza, la fotografia saranno protagoniste. I fotografi beneficeranno della possibilità di ampliare il proprio portfolio con un contenuto insolito e un’occasione di fare esperienza diretta con i danzatori sia durante le performance che attraverso shooting guidati dai docenti. “.

Il materiale fotografico è stato fornito dal Esplorazioni contemporanee ufficio stampa dell’evento