Si chiama “Destinazione Italia”, una iniziativa di promozione turistica del territorio italiano, che stima il coinvolgimento di 5.000 viaggiatori da accompagnare alla scoperta del Bel Paese tra giugno e settembre 2020 se il Covid lo permetterà. Sono 500 gli operatori, tra enti e strutture ricettive, da supportare durante la ripartenza. WeRoad, startup italiana, ha individuato 30 nuovi itinerari ed esperienze in Italia per promuovere il turismo interno.
Secondo l’ultimo rapporto della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media Impresa (Cna),
saranno 25 milioni in meno gli stranieri che visiteranno l’Italia tra giugno e settembre, per una flessione di fatturato di oltre 25 miliardi.
Da qui l’iniziativa di WeRoad: perché non coinvolgere tanto gli operatori del settore, quanto la community di viaggiatori, per scovare le esperienze più inconsuete del nostro paese, e disegnare, in modo partecipativo e
digitale, gli itinerari di viaggio per questa strana estate in tempo di coronavirus?
«Nel 2019 abbiamo portato più di 10.000 persone in viaggio in tutto il mondo, con oltre 100 destinazioni Fino a prima della crisi, l’azienda cresceva a ritmi esponenziali, assumeva e aveva appena avviato le operazioni in Spagna – spiega Valentina Colombo, country manager di WeRoad – Nonostante l’inevitabile rallentamento del business, la voglia di
viaggiare è rimasta viva”.
Dalle risposte a una ricerca condotta da WeRoad e OneDay risulta che il 32% degli italiani sta aspettando la fine della quarantena per prenotare e che che il 33% delle persone viaggerà in Italia.
“Dati – aggiunge Colombo – confermati dal successo del progetto di GiftCard della validità di due anni che ha ottenuto risultati oltre le aspettative. E proprio per questo forti della nostra community di oltre 60.000 persone, la più grande su Instagram e Facebook worldwide nel mondo del turismo con più di 750.000 follower e oltre 400 coordinatori tra Italia e Spagna abbiamo lanciato “Destinazione Italia”.
Con questo progetto WeRoad vuole fare rete e mettere a disposizione del paese, e degli operatori del settore, energia, conoscenza e forza di comunicazione.
Come si partecipa a “Destinazione Italia”? Enti, operatori del settore e viaggiatori possono andare sul sito della startup https://www.weroad.it/destinazione-italia. WeRoad cerca esperienze uniche, come una lezione di cucina pugliese per imparare a fare le orecchiette pugliesi, un caseificio campano in cui trascorrere la giornata a produrre
mozzarella di Bufala, ammirare lo stromboli attivo o un volo in deltaplano sulle colline più belle e colorate della nostra Penisola.
Gli itinerari in Italia già disponibili e prenotabili sul sito della startup sono 19, studiati per coprire tutto il territorio italiano, in modo da consentire anche viaggi a pochi chilometri da casa.
Si dividono in Express (3-5 giorni) e 360 (8-9 giorni), e sono inseriti in quattro categorie in grado di soddisfare le esigenze di ogni traveller: mare, trekking – montagna – laghi, percorsi regionali ed esperienze in barca a vela.
Top 5 destinazioni:
1) Sardegna in barca a vela – alla scoperta delle spiagge e delle cale più belle della
Sardegna, affidandoci alle abili competenze del nostro skipper.
2) Tour delle Isole Eolie – trekking e beachlife per le “isole del vento”. Da Vulcano a
Lipari, passando per la frizzante Panarea
3) Toscana – Escursioni negli incantevoli paesaggi nel sud della Toscana, dalla Val
d’Orcia all’Isola del Giglio
4) Campania – un viaggio per saziare occhi e stomaco, che condurrà il gruppo dalle
montagne fino al mare.
5) Lago di Garda – Dalle Dolomiti, alle spiagge di ciottoli, alle colline ricoperte di oliveti
e vigneti, fino ai fantastico borghi incastonati tra le acque cristalline
Assieme alle destinazioni top, WeRoad ha pensato a itinerari specifici come, per esempio, la proposta pugliese della scoperta della Magna Grecia e della Valle’D’itria facendo trekking nel Bosco delle pianelle nel territorio di Martina Franca (Taranto), giungendo ad Alberobello, la città dei trulli patrimonio dell’UNESCO.