L’arco d’acqua, di buon augurio, dei vigili del fuoco ha dato il benvenuto al nuovo volo diretto Bari-Mosca operato da S7 Airlines.
Il volo, operato con un Boeing 737-800, per ora è settimanale, ma punta a crescere e già per i mesi di agosto e settembre potrebbe diventare bisettimanale.
Ad attendere nell’aeroporto di Bari-Palese i passeggeri russi il presidente della Regione, Michele Emiliano, il sindaco della città metropolitana, Antonio Decaro, l’assessore regionale all’Industria Turistica e culturale, Loredana Capone e il vicepresidente di Aeroporti di Puglia Antonio Vasile.
“Finalmente comincia l’avventura del volo Bari-Mosca”, ha commentato Emiliano. “Bisognerà pubblicizzarlo nella federazione russa spiegando che questo è il volo che porta a San Nicola, alla Puglia, al mare più bello del mondo e alla città che ha l’onore grandissimo di ospitare San Nicola. Per noi è una sfida che abbiamo vinto”, ha proseguito.
Un volo che per Emiliano gli operatori economici pugliesi devono utilizzare per promuovere se stessi e la Puglia in Russia.
“Spero che questo volo diretto possa rappresentare un ponte sul quale passeranno idee valori sentimenti e anche scambi da un punto di vista culturale, commerciale, ed economico”, ha aggiunto il sindaco Decaro.
“Un volo che riunisce due città straordinarie – ha commentato l’assessore Capone puntando a essere “una destinazione d’eccellenza per i turisti russi”. A tal fine in Puglia si sta investendo per migliorare la qualità dei servizi.
“Per generare sempre maggiori opportunità per un turismo esigente e di lusso qual è quello che si muove spesso dalla Russia – ha spiegato Capone – Il mercato russo in Puglia è in costante crescita. Il trend di sviluppo, con una media di crescita annuale pari al 10%, lascia ben sperare“.
Infine per Vasile “l’avvio del volo diretto con Mosca rafforza ancor di più, anche in chiave di modernità e di efficienza, i profondi legami di amicizia con il popolo russo”.
La Puglia sarà a Mosca in occasione dei Mondiali di Calcio in Russia, dal 5 al 7 luglio, in tre prestigiose location: nel Gorky Park, al Muzeon e all’Hermitage, con proiezioni di film sottotitolati in russo girati in Puglia in collaborazione con Apulia Film Commission.
In autunno la Puglia sarà di nuovo a Mosca con il Buy Puglia Tour in abbinamento a una campagna di comunicazione. Non mancherà, come lo scorso anno, la partecipazione a “Buongiorno Italia” nell’ex maneggio di Mosca. Sempre in autunno tappa a Mosca di wearecreativeinPuglia: un artista pugliese realizzerà un’opera di street art, un segno della Puglia che rimarrà a Mosca.
Le immagini della cerimonia di inaugurazione del volo Bari-Mosca