Domenica 17 luglio voli cancellati e sciopero dei lavoratori comparto aereo

Non è rientrato lo sciopero annunciato da tempo dal personale di Ryanair, Easyjet e Volotea. Una protesta che ha prodotto la cancellazione di numerosi voli in Europa. Sciopereranno anche i lavoratori del comparto aereo riducendo i servizi aeroportuali.

In tutto saranno 4 le ore di sciopero, dalle 14 alle 18. Garantiti, invece, i collegamenti aerei nelle cosiddette fasce di tutela: tra le 7 e le 10 e tra le 18 e le 21.

Nella domenica del primo esodo estivo è previsto anche lo sciopero dei controllori di volo dell’Enac, ma non è esclusa la precettazione del personale per limitare i disagi a turisti e viaggiatori.

E c’è sgomento tra chi, pronto alla partenza, si è visto cancellare il volo non riuscendo a trovare un’alternativa. I consumatori che rimarranno a terra potranno agire contro le compagnie aeree chiedendo un risarcimento fino a 5mila euro ciascuno,

Ma per molti, nell’immediato, ciò che conta è andare in vacanza. Da qui la richiesta di riprotezione ad altre compagnie o di biglietti arrivati a costare una fortuna anche a causa del caro carburante.

E se il personale delle low cost rivendica contratti differenti dagli attuali, non se la passano meglio i dipendenti delle compagnie che, fino a oggi erano riuscite a contenere i danni prodotti dalla pandemia.

Lufthansa cancellerà nel corso dell’estate, fino a fine agosto, un totale di circa 4mila voli in special modo dagli hub di Francoforte e Monaco. Saranno cancellati voli interni o diretti in Paesi limitrofi.

Domenica 17 sciopererà anche il personale delle controllate Ryanair: Malta Air e Crewlink.

Protestano anche i dipendenti di Transavia, la low cost francese, che ha cancellato il 15% dei voli.

I sindacati, dal canto loro, hanno chiesto al Ministero dei Trasporti «di convocare un confronto con le compagnie low cost per verificare il rispetto dell’applicazione dell’articolo 203 del Decreto Rilancio sull’applicazione dei minimi salariali, previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo».

I lavoratori italiani rivendicano «contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose» e «stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese, come prevede la legge».

Dal sito Enac l’elenco dei servizi minimi assicurati:

https://www.enac.gov.it/trasporto-aereo/diritto-alla-mobilita/scioperi-nel-trasporto-aereo/voli-garantiti

I voli cancellati da e per la Puglia fonte Aeroporti di Puglia:

Aeroporto Bari-Palese

https://www.aeroportidipuglia.it/news/aeroporto-di-bari-elenco-voli-cancellati-per-sciopero-del-17-07-2021/

Aeroporto Brindisi

https://www.aeroportidipuglia.it/news/aeroporto-di-brindisi-elenco-voli-cancellati-per-sciopero-del-17-07-2021/

Aeroporto Torino Caselle: 20 i voli cancellati. In partenza da e per: Alghero, Barcellona, Bari, Cagliari, Catania, Roma, Lamezia terme, Siviglia, Valencia e Corfù. Il primo stop è previsto a partire dalle 13.45.