E’ l’australiana Quantas la compagnia aerea più sicura al mondo secondo Airline Ratings, l’unico sito al mondo che si occupa della sicurezza delle compagnie aeree e della classificazione dei prodotti.
Anche quest’anno Airline Ratings ha stilato la classifica delle compagnie più sicure per il 2020 e. nota dolente, non compare alcuna compagnia italiana
Sono oltre 405 le compagnie aeree esaminate tenendo conto il numero di incidenti gravi, le certificazioni e Le autorizzazioni al volo, l’età delle flotte, la formazione dei piloti, l’attenzione e le innovazioni in tema di sicurezza, per citare alcuni dei criteri che hanno determinato la classifica.
Oltre Quantas, compagnia aerea australiana, Airline Ratings ha decretato come sicure:
Air New Zealand
EVA Air
Etihad,
Qatar Airways,
Singapore Airlines
Emirates
Alaska Airlines
Cathay Pacific Airways
Virgin Australia
Hawaiian Airlines
Virgin Atlantic Airlines
TAP Portugal
SAS
Royal Jordanian
Swiss
Finnair
Lufthansa
Aer Lingus
KLM
Airline Ratings ha stilato anche la classifica delle 10 compagnie low cost più sicure:
Air Arabia
Flybe
Frontier
HK Express
IndiGo
Jetblue
Volaris
Vueling
Westjet
Wizz Air
Si tratta di compagnie low cost che hanno tutte superato il rigoroso audit di sicurezza operativa (IOSA) dell’International Air Transport Association e hanno eccellenti risultati in materia di sicurezza.
Nei criteri usati per stilare le classifiche, consapevoli che di incidenti ne accadono ogni giorno, non si è tenuto conto dei difetti di fabbricazione, ma di come gli equipaggi gestiscono le criticità.
AirlineRatings valuta il prodotto di sicurezza e in volo di 405 compagnie aeree utilizzando il suo esclusivo sistema di valutazione a sette stelle dal 2013. È stato utilizzato da milioni di passeggeri di 195 paesi ed è diventato lo standard del settore per la sicurezza e la classificazione dei prodotti.
Il team editoriale di Airline Ratings è uno dei più esperti al mondo con quasi 50 premi internazionali e nazionali pubblicando più di 28 libri di settore.
Leggi l’articolo originale sul sito di Airline Ratings