Eurowings lancia internet a bordo dei suoi aeromobili. Una iniziativa che fa parte del sistema di intrattenimento di bordo Wings Entertainment
Naviga fra le nuvole con Eurowings e internet wifi attivo già su 30 aeromobili che coprono rotte a corto e medio raggio. Tramite la “Wings Entertainment app”, scaricata sul proprio smartphone, tablet o pc, Eurowings ha introdotto la Wings Connect sulla propria flotta di Airbus. I passeggeri di Eurowings possono così navigare in internet durante il volo e accede ad altri servizi di comunicazione o streaming. Ciascun passeggero riceve 10 minuti di internet gratis per provare il servizio.
Al momento sono gli 30 aeromobili sono dotati di internet a banda larga, ma a breve il servizio sarà esteso anche a bordo di altri aerei. Eurowings è quindi la prima low-cost a utilizzare il sistema satellitare all’avanguardia di Inmarsat. E stando a ciò che comunicano dalla compagnia aerea del gruppo Lufthansa, già dalle prossime settimane si potrà navigare fra le nuvole su oltre 70 aeromobili.
Il servizio internet di Eurowings è offerto in collaborazione con il partner tecnologico Inmarsat e si basa sulla nuova tecnologia satellitare a banda larga (Ka-Band) che, con la rete di Inmarsat Global Xpress (GX), offre una copertura affidabile e ininterrotta sui voli a corto e medio raggio. “Un servizio – si legge su una nota della compagnia aerea – in collaborazione con Deutsche Telekom sotto la responsabilità di Lufthansa Technik per quanto riguarda l’installazione dei sistemi, la componentistica e le necessarie autorizzazioni. Lufthansa Technik equipaggia gli Airbus A320 del Gruppo Lufthansa con la nuova tecnologia satellitare a banda larga in quattro giorni per ciascun aeromobile. Entro la primavera quasi 185 aerei saranno dotati di questo sistema. Lufthansa Systems mette a disposizione l’infrastruttura tecnica per il collegamento internet a bordo, come ad esempio la rete WLAN“.
I passeggeri possono scegliere fra 3 pacchetti-internet: “Connect S” con la sola possibilità di inviare messaggi al costo di 3,90 euro a volo; “Connect M” che comprende la navigazione con possibilità di vedere film e serie al costo di 6,90 euro a volo; “Connect L” che offre streaming, film e serie al costo di 11,90 euro a volo.
“Eurowings – commenta Oliver Wagner, cco di Eurowings – è già da tempo uno dei leader nel settore della tecnologia: siamo la prima low-cost ad offrire ai propri clienti un intrattenimento di bordo all’avanguardia unitamente al servizio internet a banda larga. La collaborazione con Inmarsat per l’accesso ad internet è una logica conseguenza: questa società ha sviluppato la soluzione tecnica oggi più innovativa con le migliori prestazioni. I nostri clienti potranno, già dalle prossime settimane, usufruire di un collegamento internet veloce sui nostri aeromobili”.