Puglia_wine_festival

Tutto pronto nella capitale dei trulli per la Festa del vino e dei sapori d’autunno. L’appuntamento è per il 3 a 4 novembre in piazza del Popolo ad Alberobello.

Puglia_wine_festival

Un evento enogastronomico a cura delle associazioni culturali “SensAzioni del Sud”, “Il Sud Est nel Cuore” e il Comune di Alberobello.

Il Puglia wine festival  permetterà di scoprire alcune delle migliori cantine di Puglia.  Una vera e propria festa del palato attraverso la degustazione di vini e la preparazione di ricette tipiche pugliesi. Tra i tanti prodotti di stagione non mancheranno le caldarroste.

Oltre al food, il Puglia wine festival proporrà spettacoli itineranti e gruppi folkloristici della tradizione pugliese. Mostrerà anche il lavoro degli artigiani di un tempo, laboratori e intrattenimenti per bambini, visite guidate tra i luoghi più importanti della città, musiche e spettacoli della tradizione pugliese. Il festival del vino e dei sapori d’autunno vedrà quindi mescolati cultura, arte, tradizioni, gastronomia e musica.

Il Puglia Wine Festival nasce per valorizzare sopratutto i vini pugliesi e gli antichi sapori di stagione del Tacco d’Italia. Una manifestazione di sicuro interesse per i turisti grazie anche alla cura degli allestimenti e alle scenografie che circonderanno i luoghi dell’evento.

Visitatori e turisti potranno degustare ogni sera i migliori vini di Puglia e i più ricercati piatti tipici della cucina locale e mediterranea, sapientemente elaborati da chef provenienti da tutta la regione.

Si parte, quindi, sabato 3 novembre con il rock-pop degli Anaconda che apriranno la serata. Seguirà la musica dei Cipurrid, gruppo di musica popolare, (pizziche,tarantelle e tammurriate), della provincia di Bari.

Domenica 4 novembre sarà la volta del gruppo di cantautori Le3Corde,  band nata dalla volontà di unire musica suonata a poesia, musica cantata a teatralità. Chiuderanno la manifestazione, gli Etnikantaro, gruppo  di musica etnopop di Gravina in Puglia il cui nome indica la vocazione del gruppo: diventare un grande contenitore (càntaro, tipico contenitore pugliese in terracotta) in cui poter raccogliere musiche e testi appartenenti a culture e a tradizioni popolari del del territorio e del Mediterraneo.

 

 

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo