Escursione, sabato 10 marzo, sulla via Francigena partendo dall’abbazia di Cerrate. Un itinerario sorprendente tra terra e mare.

In cammino lungo la via Francigena di Puglia attorno all’abbazia di Cerrate (Squinzano). Si tratta di una iniziativa dell’associazione Meditazioni in movimento.

Si parte, alle 9.30, dall’abbazia di Santa Maria a Cerrate e si attraverseranno terreni coltivati mille anni fa dai monaci e alcuni degli uliveti più antichi della provincia e un piccolo bosco di querce apparirà subito dopo sorprendendo gli escursionisti con la sua bellezza e la sua sacralità animistica.

I partecipanti all’iniziativa raggiungeranno poi le spiagge dell’Adriatico attraversando sentieri e tratturi ornati da timo profumato. Si passeggerà a ridosso delle dune, tra onde e risacche, per poi dirigersi verso l’interno. Sulla strada che riporta a Cerrate si percorreranno carraie, si costeggeranno masserie e, giunti alla conclusione, si visiterà il museo della civiltà contadina ospitato all’interno degli spazi dell’abbazia si Santa Maria.

Lunghezza della camminata: 13 km / difficoltà E (Escursionistica) / durata 4 ore
Prenotazione necessaria attraverso WhatsApp al numero: 3209771234 (Luigina – )
Quota di partecipazione: 6 euro per i soci. Per i nuovi associati o per i vecchi soci che devono rinnovare la tessera associativa invece la quota sarà di 10 euro, comprensiva di iscrizione ed assicurazione (valida fino al 31/08/2018). La quota di partecipazione non include il ticket di ingresso all’abbazia da pagare alla biglietteria della stessa (facoltativo).
Durata: dalle ore 09.30 alle ore 13.30.
Conduce il gruppo: Luigina, istruttrice Csen e Guida Ambientale Escursionistica iscritta nel registro Aigae
Appuntamento: ritrovo al Bar Liberty di Brindisi alle 8:45 o al punto di partenza della camminata all’Abbazia di Cerrate alle ore 9.30. Chi non è automunito può comunicarlo al momento dell’adesione e usufruire del car sharing dividendo i costi del carburante con chi mette a disposizione l’auto.
Abbigliamento e occorrente: scarpe da trekking, k-way, zaino con acqua e pranzo al sacco, macchina fotografica, abbigliamento a strati.

, , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo