Il Balanescu Quartet suonerà in esclusiva per la Puglia il 30 agosto a Conversano. L’evento si terrà nel monastero di San Benedetto. Il concerto inaugura la quarta edizione di ConTempo, il festival di musica e arti performative organizzato a Conversano dal 30 agosto al 4 settembre.

Il Balanescu Quartet è una formazione d’archi guidata dal violinista e compositore rumeno Alexander Balanescu. Un quartetto portatore di una concezione originale della musica classica volta ad essere più vicina alle sonorità contemporanee.

Alexander_Balanescu_valigiamo.it
Alexander Balanescu

Successi pop come quelli dei Depeche Mode o degli Yellow Magic Orchestra vengono arrangiati Balanescu Quartet in modo eclettico. Band come i Kraftwerk, paladini dell’elettronica, sarebbero impensabili suonati in acustico. Proprio questa è la sfida del quartetto composto da due violini, una viola e un violoncello che trasforma in realtà un accostamento così ardito.

Il 30 agosto in programma ci saranno proprio i successi dei Kraftwerk, band tedesca che sarà ospite a Taranto il 7 giugno in occasione del Medimex, il salone internazionale della musica promosso da Puglia Sounds.

Gli eventi di ConTempo si terranno tra il monastero di San Benedetto e le vie del centro storico di Conversano. “Non un semplice festival, ma un contenitore di proposte nuove. La mission di ConTempo – dichiara la direttrice del festival Valentina Iacovelliè avvicinare tutti all’arte portandola per strada, non porre limiti alle contaminazioni artistiche e musicali. Un modo nuovo di raccontare il nostro territorio e la sua storicità, un modo per interagire con l’arte visiva e la musica al di fuori dei canali convenzionali”.

ConTempo è il risultato dell’interazione tra artisti, patrimonio architettonico pugliese e pubblico che dà vita a un festival di musica, arti visive e digitali.

La rassegna è patrocinata dall’Accademia di Belle Arti di Bari, con il sostegno della Banco di Credito cooperativo di Conversano, Corte Altavilla e Galleria Cattedrale.

Per sostenere il festival è partita anche una campagna di crowdfunding:https://www.beartonline.com/projects/1669/contempo-2018

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo