In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e del 30° anniversario della Convenzione delle United Nations sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il MiBACT ha dedicato ai bambini e ai ragazzi uno spazio che raccoglie le iniziative e gli eventi organizzati da musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi e teatri italiani.

Su http://www.beniculturali.it/zerodiciotto l’elenco dei laboratori, visite guidate, spettacoli pensati per bambini e ragazzi fino ai 18 anni, ai quali spetta l’ingresso gratuito nei musei. Gli eventi, in continuo aggiornamento saranno rilanciati sui social del Ministero con l’hashtag #zerodiciotto.

Tra questi citiamo:

Bari

La Direzione del Polo Museale della Puglia e la Direzione della Galleria Nazionale della Puglia, nell’ambito delle attività di promozione culturale del Polo Museale della Puglia, in collaborazione con la Società Astronomica Pugliese, presentano il corso di introduzione all’astronomia “Dalla Terra all’Universo”.
Obiettivo del corso è quello di sensibilizzare i partecipanti al contatto ravvicinato con le meraviglie del cielo stellato favorendo la comprensione dei fenomeni astronomici.
Il corso avrà luogo presso la Galleria Nazionale della Puglia a partire da sabato 16 novembre 2019 e proseguirà con cadenza settimanale (23 e 30 novembre) fino a sabato 7 dicembre 2019, concludendosi sabato 14 dicembre con una visita astronomica presso il Parco Nazionale dell’Alta Murgia.
I primi quattro incontri saranno caratterizzati dalla proiezione di videofilmati, immagini e animazioni mentre l’ultimo, in sede esterna, sarà dedicato alle osservazioni tramite telescopio e ad occhio nudo.

Prenotazione: Obbligatoria; Telefono prenotazioni: 3392929524

Taranto

Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, in collaborazione con il Concessionario Nova Apulia, propone Sabato 23 novembre alle ore 17:00 visita guidata sul tema “Crea la tua Persefone”. Laboratorio didattico a tema.

Età 5/12 anni. Tariffa euro 8,00 a bambino. Prenotazione obbligatoria.

Info e prenotazioni: tel. 099 4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

Napoli

24 novembre 2019
Egitto, che manìa!
Nella sala dell’Egittomania i bambini scopriranno la moda all’egiziana che si sviluppò alla corte napoletana dopo la scoperta del Tempio di Iside a Pompei nel 1769. L’osservazione delle opere e dei costumi dell’opera Cleopatra di Domenico Cimarosa aiuterà i bambini ad immergersi in un fantastico mondo di piramidi, obelischi e divinità, per poi creare in laboratorio i propri gioielli all’egiziana.
età consigliata: 6-7 anni

8 dicembre 2019
Che bello oziare alla corte dei re!
I bambini scopriranno la flora e la fauna del Real Bosco attraverso l’osservazione delle terraglie e delle porcellane dei servizi reali e degli animali tassidermizzati, i preziosi giochi e accessori da tavola con cui cavalieri e dame del regno erano soliti passare il tempo dedicato all’ozio. Rielaborando poi gli stimoli ricevuti, si immedesimeranno in questo mondo di favola realizzando ciascuno il proprio travestimento, trasformandosi nel loro animale preferito o creando il proprio personalissimo gioco da tavola.
età consigliata: 8-10 anni

INGRESSO LIBERO, CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:
Segreteria Amici di Capodimonte
prenotazioni@amicidicapodimonte.org
081 7499147 (lun/ven ore 10.00/16.00)
www.amicidicapodimonte.org

Bologna

Artisti delle caverne
Laboratorio per bambini e loro accompagnatori
Dedicato ai bambini dai 3 anni
Usiamo dita, ocre e carboncini per dipingere come i nostri antenati preistorici.
Prenotazione obbligatoria al numero 051465132. Numero massimo partecipanti: 15.

Costo del biglietto: 5,00 euro a bambino + 1 accompagnatore gratuito; 2,00 euro dal secondo accompagnatore in poi
Prenotazione: Obbligatoria
Luogo: San Lazzaro di Savena, Museo della preistoria ‘Luigi Donini’
Orario: 16.00
Telefono: +39 051 465132

Roma

Un drago alato su tre bande d’oro è il simbolo della famiglia Boncompagni Ludovisi che ha costruito più di un secolo fa il villino oggi sede del museo.
Attraverso una serie di indovinelli, i bambini saranno chiamati a trovare tutti i simboli della nobile famiglia nel museo e, durante la caccia al tesoro, verrà loro raccontata la storia dei personaggi più importanti che lì hanno abitato.
Dopo aver ‘cacciato’ tutti i draghi presenti nel museo, i bambini verranno invitati a disegnare uno stemma che rappresenti la loro famiglia. Non solo le famiglie nobiliari possono avere un blasone!

Informazioni:
Laboratorio didattico per bambini (fascia 6-10 anni) a cura del personale del Museo
Venerdì 27 dicembre ore 11.00
Numero massimo di partecipanti: 10
Prenotazione obbligatoria via tel (06 42824074)

Rovigo

CelticFestIl Museo Archeologico Nazionale di Adria e Associazione Studio D, in collaborazione con Città di Adria e ProLoco Adria, invitano bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni all’evento Speciale ArcheoAD CelticFest. Un’occasione imperdibile per conoscere l’antico popolo dei Celti, misteriosa ed affascinante presenza anche nei territori del Delta del Po. Un pomeriggio alla scoperta di questi potenti guerrieri ma anche raffinati artigiani con visita a tema, letture animate e giochi, postazione celtic make up & celtic music, minilab …il tutto all’insegna del divertimento e dell’archeologia.
L’evento è rivolto a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni, costo 10€
Iscrizione fino a esaurimento posti (30 max) – Prenotazione obbligatoria entro giovedì 21 novembre in Museo (0426 21612)
Info: 3294161935 (Stefania StD)

Il logo di #zerodiciotto è un particolare tratto da un’opera di Giuseppe Riccobaldi del Bava dal titolo “Mostra del Giocattolo italiano”, datato al 1929 e conservato al Museo Nazionale Collezione Salce di Treviso.

, ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo