Decima edizione, a Conversano, per “Novello sotto il castello“. E’ in programma dal 16 al 18 novembre e promuove i prodotti tipici e le aziende del territorio.

In tutto saranno 50 gli espositori gastronomici (dislocati in Anfiteatro Belvedere, a largo Porta tarantina in Corso Morea e in piazza XX settembre) impegnati a proporre prelibatezze della cucina pugliese e non mancheranno il vino e le caldarroste. Per la decima edizioni il numero delle cantine presenti arriva a 40, offrendo il frutto delle migliori uve provenienti da tutta la Puglia: da Martina Franca a Leverano, da Mottola a Cisternino e Andria.

Ma “Novello sotto il Castello” non punta solo sulla valorizzazione dell’enogastronomia, ma a creare un percorso capace di far dialogare tra loro le arti, da quella produttiva degli artigiani a quella sonora dei musicisti. Si potranno apprezzare 50 stand di artigianato locale (su corso Umberto I e Villa Garibaldi) oltre a 10 dibattiti e conferenze, 15 laboratori e 35 spettacoli itineranti.

Da venerdì 16 a domenica 18 novembre tra le vie del borgo antico ci si potrà inoltre fare incantare dalle acrobazie degli artisti di strada, funamboli e clown di “Novello Circus – il circo di novello sotto il castello”, perdersi nel suggestivo incontro tra danza, poesia e vino offerto dallo spettacolo ‘Dal vino alla danza: poesia del corpo inebriato’ o farsi incuriosire dalle presentazioni letterarie e agli incontri di approfondimento che vedranno ospiti politici romanzieri, esperti, imprenditori e giornalisti.

Non mancherà la musica e ad aprire i live sul palco realizzato in piazza Castello saranno venerdì 16 novembre i nuovi talenti conversanesi, con sonorità sperimentali come quelle degli Indie.Ferenti (alle 21). Da sabato invece si parte in un viaggio indietro nel tempo con un gruppo che ha fatto la storia della manifestazione: Municipale Balcanica, che dopo essere stati ospiti nel 2016 tornano il 17 novembre (alle 21) per presentare il loro nuovo album di inediti. Domenica invece una triplice proposta musicale, che spazia dal ritmo inarrestabile dei Skandemberg (alle 18), al mix musicale proposto dai Dark Angel (ore 20), senza dimenticare gli originali tributi al cantautorato italiano dei Konverband (ore 21).

Tra le altre novità di “Novello sotto il castello” anche una speciale emittente: Radio Novello sotto il Castello, che a partire da giovedì 15 novembre a domenica 18 trasmetterà dal tardo pomeriggio in diretta da una location speciale: una maxi botte di rovere posizionata in piazza Castello, teatro dei live all’aperto. In diretta sulla pagina Facebook della manifestazione organizzata dall’associazione “La Compagnia del Trullo”, gli ascoltatori potranno seguire tutti i giorni le fasi preparatorie dell’evento, i concerti in programma, interviste e approfondimenti ai protagonisti dei tanti eventi in programma nel borgo antico durante la tre giorni. Uno spazio speciale per vivere “Novello sotto il Castello” e il suo ampio programma di iniziative anche a distanza.

Quanto ai parcheggi, saranno disponibili quattro aree di sosta raggiungibili da tutte le direzioni (SS 16, SS 100, SS 172, SP 215). Una volta parcheggiato il proprio mezzo, si potrà raggiungere con le navette l’area in cui si tiene la manifestazione enogastronomica.

Info: www.novellosottoilcastello.it.

 

 

, , , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo