Fine settimana ghiotto con “P-Assaggi”, la festa del gusto in programma, in Puglia, il 19 e il 20 maggio sullo sfondo del Parco Nazionale dell’Alta Murgia.

P-Assaggi_enogastronomia_eventi_in_Puglia

L’evento si terrà nella Biomasseria Lama di Luna a Montegrosso di Andria. La manifestazione è organizzata da Tirsomedia in collaborazione con La Puglia è Servita. P-Assaggi, racconterà la tradizione della migliore enogastronomia pugliese in connessione con la storia e le bellezze del territorio in cui nasce. Tra gli ospiti, lo chef Gennaro Esposito, lo scrittore Gianrico Carofiglio e il pianista Matthew Lee.

Nell’area Assaggi, i migliori chef e artigiani del gusto, provenienti da tutta la Puglia, rileggeranno le tradizioni e le materie prime della nostra terra in preparazioni di eccellenza nelle Cucine de La Puglia è Servita.  E se il 19 maggio sarà una festa aperta a tutti, la giornata del 20 maggio sarà riservata ad appassionati, curiosi oltre che agli addetti ai lavori, esperti del settore e produttori, con momenti di formazione sulle più importanti tematiche dell’enogastronomia pugliese.

“P-assaggi” evoca la Storia e le storie che hanno attraversato le strade della Murgia nei secoli; ma è anche la crasi di “paesaggi” e gli “assaggi”, gli elementi che rendono indimenticabile un viaggio in questa terra antichissima e ancora tutta da scoprire. Il ricco programma della manifestazione è pensato proprio come un piccolo viaggio, in cui itinerari, degustazioni, giochi e laboratori condurranno per mano turisti, visitatori e appassionati attraverso la cultura della gastronomia e delle tradizioni della vita rurale di Puglia. Una iniziativa che comprende anche musica e itinerari di gusto.

Le guide del Parco accompagneranno i gruppi di visitatori lungo “La via dell’ orto di Pietro”, “La via del pecorino”, “La via delle erbe aromatiche” e “ La  via del vino” – lungo il percorso delle Strade dei Vini DOC Castel del Monte -, da percorrere a piedi, in bicicletta, in auto propria, o in fuoristrada, grazie alla collaborazione con il Coordinamento Bari-BAT delle Guardie Ambientali d’Italia. Un’immersione nella storia e nei paesaggi della nostra cultura contadina. Info e prenotazioni al: 388 8942266

Un evento che vuole celebrare la ricchezza del vasto patrimonio gastronomico regionale e far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza made in Puglia.

“P-Assaggi è l’evento più grande con cui ci siamo mai confrontati come Consorzio – dichiara Beppe Schino, presidente de La Puglia è Servita – Ci sarà tutto quello che per noi rappresenta e racconta il meglio dell’enogastronomia della nostra regione”.

“Con P-Assaggi si mira a proporre lo scenario unico della Murgia a un pubblico sempre più vasto orientato alla scoperta dei borghi più autentici attraverso la enogastronomia. Una festa del gusto orientata a valorizzare sia il paesaggio murgiano, sia la ricca enogastronomia – afferma l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone – Sempre più turisti aspirano a vivere esperienze enogastronomiche, provando durante il viaggio diversi tipi di cucine e specialità locali. L’Alta Murgia, come del resto tutta la Puglia, può offrire tanto su questo piano perché un viaggio in Puglia è anche un viaggio nei sapori”.

P-Assaggi ha un costo per parteciparvi: 15 € per l’ingresso alla giornata di domenica 19 maggio (gratuito per i bambini fino a 14 anni), comprendente la partecipazione al talk e al concerto di Matthew Lee. Prevendita su  http://bit.ly/Passaggi_Prevendita.

In più, per assaggiare le proposte cibo-vino della serata, c’è la formula del kit degustazione: 15 € comprendenti 1 ticket food, 3 ticket vino, un calice in vetro e tasca portacalice; oltre ad alcuni omaggi.

 

 

 

 

 

 

, , , , , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo