MurgiaLand, ricco il calendario di iniziative ed escursioni a cura dell’Associazione Culturale ArtTurism

Fine settimana ricco di eventi per chi vive in Puglia o è nel Tacco d’Italia da turista. Domenica 25 febbraio, dalle 10 alle 12.30, sarà possibile visitare Minervino Murge. Una visita guidata che prevede una sosta nella Grotta di San Michele, nel centro storico del paese inserito tra i Borghi Autentici d’Italia, la visita del Museo Archeologico e della cattedrale.

Escursioni_Puglia_Murgia

MurgiaLand prevede per sabato 10 e domenica 11 marzo, un doppio appuntamento con la natura. Immersi nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia è in programma, nella mattinata di sabato, un’escursione naturalistica della zona di San Magno a Corato con visita dalla grande cisterna aperta alla chiesetta-neviera medievale, fino alla necropoli neolitica. La chiesa di Santa Maria Maggiore o chiesa di San Magno, accertata già in un documento del IX secolo, risulta particolarmente interessante per la compresenza del locale adibito al culto e della grande struttura a botte interrata della neviera. (Percorso guidato di circa 4 km.).

Domenica 11 marzo, dalle 9.30 alle 12.30, è prevista un’altra escursione naturalistica alle suggestive Cave di Bauxite a Spinazzola che rimandano ai paesaggi americani del Gran Canyon con la caratteristica terra rossastra. La cava è una finestra sulla storia geologica della regione ed un’importante testimonianza delle attività industriali del XX secolo. Lungo il percorso non mancheranno i suggestivi scorci dal versante Bradanico, dove la vista può spaziare dall’invaso del Basentello fino alle cime della Basilicata. (Percorso guidato di circa 4 km).

Domenica 25 marzo, con MurgiaLand torna, a grande richiesta, l’apertura della chiesa e del campanile di San Domenico di Andria, riaperto al pubblico dopo oltre 10 anni, con visita guidata dalle 18 alle 20.

Info: 3926948919

, , ,
Similar Posts
Latest Posts from Valigiamo