Le tratte ferroviarie regionali tedesche parleranno italiano

Le tratte ferroviarie regionali tedesche parleranno italiano. Le Ferrovie di Stato italiane si sono aggiudicate in Germania la gara Netzes Elbe-Spree per il trasporto regionale. Una gara che prevede investimenti per 12 anni fino a 400 milioni di euro.

La notizia arriva da Berlino. Netiera, del Gruppo Fs italiane, attraverso la società Ostdeutsche Eisenbahngesellschaft (ODEG), si è aggiudicata in Germania la gara Netzes Elbe-Spree per fornire servizi di trasporto regionale (lotti 1 e 4) nei distretti governativi di Berlino, Brandeburgo e Sassonia-Anhalt.

Ferrovie_Italiane_gara_Berlino

Il contratto di ODEG, società controllata al 50% da Netiera e al 50% dalla holding ferroviaria BeNEex, sarà operativo dal 2022 e prevede investimenti, nei 12 anni di validità, fino a 400 milioni di euro.

L’aggiudicazione di una gara così importante nel trasporto regionale tedesco è una conferma delle eccellenti potenzialità industriali e manageriali del Gruppo FS Italiane capace di affermarsi in Italia e all’estero –ha sottolineato Gianfranco Battisti, amministratore delegato e direttore generale di FS Italiane – La liberalizzazione del mercato ferroviario regionale in Germania ci consente di esportare decenni di know-how tecnico e ingegneristico, soprattutto nella gestione dei servizi di trasporto, in uno dei mercati più interessanti d’Europa”.

Il primo lotto della gara Netzes Elbe-Spree include la linea espressa regionale RE1 che collega Magdeburgo a Cottbus via Berlino e Francoforte sull’Oder. Sulla linea circoleranno treni Siemens Desiro HC con 630 posti.

La linea regionale RE8, da Wismar a Elsterwerda/Finsterwalde via Schwerin e Berlino, fa parte del quarto lotto. Saranno utilizzati sia treni Stadler KISS (400 posti), rimodernati con Wi-Fi gratuito e un nuovo sistema di informazione per i passeggeri, sia treni Siemens Desiro HC.