Le Ferrovie del Sud Est, quelle che collegano numerose tratte interne della Puglia, cambiano look e migliorano i servizi con il nuovo treno elettrico Etr in circolazione da metà settembre sulla tratta Bari-Putignano via Casamassima.
Un treno di ultima generazione per consentire maggiore comfort di viaggio a turisti, innamorati della città del Carnevale della Puglia, e pendolari.
Il nuovo treno green è stato presentato oggi sul primo binario della stazione centrale di Bari. La novità, assieme a quelle che seguiranno, ha comportato un investimento complessivo da 70 milioni di euro.
Alla presentazione del nuovo treno delle Ferrovie del Sue Est ha partecipato l’assessore regionale ai Trasporti, Giovanni Giannini, il sindaco di Bari, Antonio Decaro e l’amministratore delegato di Ferrovie del Sud Est Luigi Lenci.
“Rispettare la dignità dei viaggiatori” è l’obiettivo da qui al futuro ha dichiarato Giannini.
Una “risposta tecnologicamente e quantitativamente importante” ha commentato Lenci.
Il nuovo treno green fa parte della flotta di 18 convogli di ultima generazione che gradualmente sostituiranno i treni diesel oggi in circolazione portando vantaggi in termini di efficienza, qualità dell’ambiente e comfort di viaggio.
Lungo 59 metri e composto di 3 moduli, il nuovo treno ETR è in grado di viaggiare a una velocità massima di 120 km orari.
Progettato secondo i moderni standard di sicurezza, comfort e accessibilità, conta 175 posti a sedere, comprese due postazioni per viaggiatori a ridotta mobilità, 4 spazi portabici, 1 toilette e scaffali per bagagli di grandi dimensioni.
Tra i servizi a bordo: display luminosi interni per le informazioni a led, pedane mobili per l’accesso di persone a ridotta mobilità, impianto di videosorveglianza, impianto di climatizzazione e di sonorizzazione.
Da metà giugno FSE avvia quindi le prime corse in preparazione al servizio commerciale.
Questo risultato è stato reso possibile grazie al rinnovo radicale di 48 km di linea (binari, massicciata e traversine) e al ripristino dell’elettrificazione.
I cantieri sono durati un anno. In funzione 24 ore su 24, sette giorni su sette – hanno impegnato 75 tecnici tra personale FSE e impresa appaltatrice e 25 mezzi d’opera.
Entro il prossimo anno la tratta Bari-Putignano via Casamassima sarà anche attrezzata con il Sistema di controllo marcia treno (SCMT) e saranno completamente automatizzati 17 passaggi a livello. L’upgrade tecnologico consentirà di superare il limite di velocità di 50 km/h riducendo del 40% gli attuali tempi di viaggio.
In tutto 5 i treni acquistati con il primo lotto e in circolazione da settembre e altri 18 entro il 2020.