Festeggiano la mamma ripulendo Madre Terra per turisti e territorio. Sono un gruppo di volontari tarantini che attraverso i social propongono di trascorrere giornate differenti dedicate alla cura del territorio. Quel territorio, che fa da richiamo per i turisti, compreso tra Massafra, Mottola, Palagiano e la Valle d’Itria, senza dimenticare il fascino della costa.
Nel giorno della Festa della Mamma Aps IPortulani, armati di decespugliatori, hanno reso agile un percorso per raggiungere la chiesa rupestre di San Gerolamo a Palagianello.
“Stanchi, ma soddisfatti! – si legge sulla loro pagina Facebook- in questi due giorni ci siamo dedicati allo sfalcio dell’erba (molto alta) presente sul sentiero che porta alla chiesa rupestre di San Gerolamo e sulla scala che porta nel fondo della gravina. Siamo felici di aver dato il nostro sincero e gratuito contributo, sicuri che i cittadini e i visitatori (speriamo tanti) che raggiungeranno in questo periodo il nostro borgo, possano godere in maniera più agevole i nostri bellissimi percorsi“.
“Ci ritroviamo giornalmente a vivere e vedere luoghi del cuore, che rappresentano Casa, deturpati da immondizia di vario genere – aggiungono da Doniamo Sorridiamo Mottola e da We Are Cernera & Dintorni – La nostra comunità deve dare l’esempio, in particolare con azioni attive e positive, che migliorino la vita di tutti e di chi ci “ospita”.
Il 1° Maggio i volontari delle associazioni hanno invece pulito i bordi di un tratto della ex S.S.100. Un esperimento silenzioso ben riuscito al termine del quale è stato creato l’hashtag #pulitodiventapiùbello.
“La raccolta dei rifiuti – racconta Carmen una volontaria – è stata effettuata con particolare attenzione alla differenziazione di plastica, alluminio e vetro, poiché il rifiuto non va solo inteso come un problema, ma alla pari di una vera e propria risorsa. I rifiuti raccolti in questo modo saranno riciclati e per le casse comunali rappresenteranno un introito più che una spesa. Un duplice risultato, quindi, è stato raggiunto: pulizia degli ambienti e raccolta di rifiuti che diventeranno una risorsa. L’augurio per tutti e’ quello di ripetere questo tipo di evento, al fine di offrire anche al turista, oltre che al cittadino, la possibilità di percorrere le vie extraurbane libere dai rifiuti“.
“ll nostro impegno – aggiunge Carmen – è quello di proseguire la nostra iniziativa con cadenza mensile e valorizzare le strade che sono il bigliettino da visita non solo per il Paese, ma anche per i turisti, infatti volutamente abbiamo scelto l’ex statale 100, custode di storia, luoghi e ricchezza del territorio“.
E la prossima iniziativa in calendario è prevista il 19 maggio: raduno a Mottola per poi intervenire sulla strada Palagianello-Casalrotto.
Per tutte le info seguire le pagine social di: Aps IPortulani, Doniamo Sorridamo Mottola e We Are Cernera & Dintorni.