Fiavet e AirDolomiti, professionisti delle vacanze avanti tutta

A Bari il confronto su questioni legali e la normativa pacchetti turistici nell’ambito del Christmas party

Fiavet e AirDolomiti hanno promosso a Bari una serata di confronto tra addetti ai lavori a cui è seguita una cena sociale informale. Per molti la vacanza estiva, quella invernale, rappresenta l’unico momento di evasione durante l’anno. La meta da sogno. La pausa ristoratrice dopo un anno di lavoro e tutto deve filare liscio. Ma con la crescita esponenziale del turismo fai da te, con i problemi connessi a fallimenti, alle cancellazioni di voli o di case prese in affitto on line inesistenti una volta giunti a destinazione, i professionisti del settore hanno chiesto di fissare paletti per tutelare la propria clientela auspicando che la nuova normativa sui pacchetti turistici, proposta dalla direttiva Ue, fosse più garantista.

Fiavet_AirDolomiti_Christmas_party_Bari
Fiavet AirDolomiti Christmas party

E questo è stato uno degli argomenti caldi in questo scampolo del 2017 ripreso anche al Christmas party di Fiavet (Federazione italiana associazioni imprese viaggi e turismo) e AirDolomiti che si è tenuto al Hotel Nicolaus Bari.

Si legge sul sito del Consiglio dell’Unione europea: “La direttiva UE relativa ai pacchetti turistici mira a rafforzare i diritti dei viaggiatori rispondendo ai mutamenti nel settore del turismo connessi a Internet. La direttiva proposta amplierebbe le attuali misure di tutela previste per i pacchetti turistici tradizionali proposti dagli operatori turistici o dalle agenzie di viaggio al fine di includere i pacchetti predisposti su richiesta del consumatore”.

La nuova normativa offrirebbe nuovi benefici ai consumatori e determinerebbe nuove responsabilità per le imprese. L’appuntamento barese Fiavet con i titolari delle agenzie di viaggio del territorio è servito a fare il punto su tutto ciò, sull’importanza del fondo di garanzia e sulle tutele legali. A tal proposito valigiamo.it ha intervistato la vice presidente nazionale Fiavet Ivana Jelinic.