Polignano a Mare si prepara a “volare” con due eventi culturali estivi, “Fish Experience e Cinegozzo Festival”. Un mix tra gastronomia ittica, escursioni, snorkeling e tanto cinema. Per 4 giorni, dal 27 al 30 luglio un mare di storie da raccontare nell’ emblematica località di Port’Alga, una delle ultime calette della città in cui i pescatori attaccano le loro caratteristiche barchette.
Due appuntamenti che incroceranno la ricchezza del territorio e la magia del drive in. Il primo in Puglia che ha come cornice il mare.
Un calendario che vedrà alternarsi laboratori e escursioni lungo la costa insieme a proiezioni di film, documentari, corti e spot legati al mondo dei gozzi. Simbolo di Polignano, i gozzi sono le barche in legno tipiche del posto, dipinte di verde e di rosso, come i colori delle vesti del santo patrono della città marina, San Vito. Caratteristiche imbarcazioni che furono introdotte nel Mar Mediterraneo dagli arabi.
Si inizierà giovedì 27 luglio con il “Post it wall”, una parete interamente dedicata a pensieri sul mare e sul pesce personalizzata con post-it colorati. Nello stesso giorno il “Laboratorio Fish Experience” dedicato ai bambini. Nel programma anche l’escursione sulla costa nel tratto da Port’Alga a Torre Incina, con una guida ambientale alla scoperta di insenature, calette e antiche torri di avvistamento.
Venerdi 28 luglio si proseguirà con lo snorkeling a Port’Alga da ammirare con maschera, tubo e pinne, accompagnati dalla biologa Eleonora Meliadò.
Sabato 29 e domenica 30 infine, continueranno e si concluderanno le lezioni specifiche alla preparazione delle lenze, nodi, reti proprio per rafforzare la tradizione marina dei gozzi e l’antica attività dei pescatori. Come le gondole a Venezia i gozzi rappresentano bellezza, portatori di romanticismo che “non hanno nulla da invidiare a yatch e catamarani” come ha detto il promotore e imprenditore pescatore Leonardo Lattarulo.
Ad arricchire le serate ci sarà anche un’esposizione di foto che ritraggono Port’Alga, a cura di Michele Giannoccaro e Giovanni Galluzzi. Quattro talk con registi e professionisti del cinema come Alessandro Piva, Walter Fasano, Giuseppe Teofilo e Gianni Torres che apriranno un focus sulla regia delle loro opere, insieme al regista Ascanio Petrini e la producer Lucia Ferrante della RabidFilm.
“Noi che il mare ce l’abbiamo anche nel nome, abbiamo ben capito che si tratta di un veicolo turistico importante – ha detto il sindaco di Polignano a Mare – come amministrazione abbiamo fortemente voluto questo evento congiunto per la promozione della cultura del mare. Attività dal respiro così alto non possono che contribuire alla consacrazione di Polignano come destinazione turistica di prestigio, sempre più aperta ad un target internazionale e non più solamente italiano”.